Un recente rapporto di Navigant Research, intitolato Intelligent Buildings: 10 Trends to Watch in 2016 and Beyond, esamina le principali tendenze e questioni di mercato che influenzeranno e determineranno il futuro degli edifici intelligenti a partire dal 2016 in avanti. Le diverse esigenze degli occupanti, le nuove regolamentazioni e obblighi, l’attenzione ai temi della sostenibilità e resilienza porteranno il mercato delle costruzioni verso un’evoluzione. Secondo Navigant Research dal 2016 in poi i proprietari di edifici e i soggetti chiave coinvolti nel settore edile investiranno in nuovi sistemi e soluzioni che si ispireranno in particolar modo alle tecnologie dell’di edifici dell’Internet of Things (IoT) e del cloud computing.
L'industria deve rispondere ad una forza lavoro che invecchia, a mutevoli esigenze dei clienti e ad una nuova prospettiva dove i dati la fanno da padrona- ha dichiarato Casey Talon, analista principale di Navigant Research. Questa familiarità e dipendenza dalle tecnologie dell'informazione aprirà la porta all'adozione di soluzioni costruttive intelligenti.
Verso l’Energy Cloud
Secondo il rapporto, in un concetto che è parallelo a quella del cloud computing, gli analisti si attendono che il panorama energetico classico evolverà verso una rete più conosciuta come Energy Cloud. Questa transizione ridefinirà il rapporto tra gli edifici e la fornitura energetica attraverso una maggiore integrazione delle risorse energetiche distribuite e dati sulle prestazioni dell'edificio.