L'utilizzo sempre maggiore nella progettazione di strumenti di Building Automation Modelling (BIM) sta portando all'esigenza di una maggiore standardizzazione a livello europeo della normativa di riferimento. Dal gruppo di lavoro del Comitato Europeo di Normalizzazione CEN/BT/WG 215, istituito lo scorso giugno, è arrivata infatti la proposta di creare un nuovo Comitato tecnico europeo- CEN/TC “Building Information Modelling (BIM)”- che avrà il compito di procedere con i lavori e adottare come norme europee alcune norme internazionali ISO. Il nuovo Comitato Tecnico dovrà inoltre elaborare norme (o altri documenti normativi) collegate all’Industry Foundation Classes (IFC), a dizionari di dati e a procedure per lo scambio di informazioni. La segreteria del nuovo Comitato sarà affidata all’Ente norvegese Standards Norway: nei prossimi sei mesi verrà elaborato il business plan per l’approvazione al BT.
A livello nazionale l’argomento è seguito dal GL "Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia" della Commissione Prodotti processi e sistemi per l’organismo edilizio.
Panorama normativo italiano
Quattro esperti italiani partecipano al tavolo europeo sul BIM e hanno seguito i lavori dell'ultimo anno, portando la UNI 11337 e due TS collegate come norme di supporto con l’intento di fornire un contributo per eventuali progetti europei del Technical Committee.
Il GL UNI sta elaborando alcune norme nazionali con l’obiettivo di fornire regole base al mercato, al fine di agevolare gli operatori della filiera e le autorità competenti nell’impiego della metodologia BIM.
Il primo progetto U87007274, futura specifica tecnica, definisce con riferimento al metodo BIM-Building Information Modeling, i livelli di dettaglio delle informazioni geometriche e alfanumeriche e quelli di sviluppo e definizione informativa nel processo decisionale, esecutivo e gestionale.
Il gruppo sta revisionando la UNI 11337 (che diventerà la parte 1) ed elaborando la parte 4 sui livelli di dettaglio, di sviluppo e di recepimento delle informazioni, sia geometriche sia alfanumeriche (per decodificare la scala di dettaglio di ogni elemento dell'edificio a seconda della fase del progetto).
In sede internazionale sui temi del BIM sta lavorando l’ISO/TC 59/SC 13/WG 13 “Implementation of collaborative working over the asset lifecycle”, che si riunirà a Milano il prossimo 23 febbraio.