Ultime notizie

Burden Sharing: il punto sui consumi di energia da fonti rinnovabili nelle regioni italiane

Nel periodo 2012-2014 quasi tutte le regioni italiane hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili stabilite dal decreto Burden Sharing. Molte fra queste risultano aver superato anche gli obiettivi assegnati per il 2020

lunedì 19 dicembre 2016 - Redazione Build News

1_a_b_burden-sharing-rapporto-gse

Nel periodo 2012-2014 quasi tutte le regioni italiane hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili stabilite dal decreto Burden Sharing. Molte fra queste risultano aver superato anche gli obiettivi assegnati per il 2020.

È quanto emerge dal rapporto del Gse “Monitoraggio statistico degli obiettivi nazionali e regionali sulle fonti rinnovabili di energia. Anni 2012-2014” previsto dal Ministero dello Sviluppo economico (Decreto 11/5/2015).

Il rapporto - IN ALLEGATO - presenta i dati statistici ufficiali sui consumi finali lordi di energia, complessivi e da fonti rinnovabili, rilevati nelle regioni e nelle province autonome italiane dal 2012 al 2014.

Quasi tutte le regioni e le province autonome registrano, sia nel 2012 sia nel 2014, una quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti rinnovabili superiore alle previsioni del decreto burden sharing; in numerose regioni risultano superati anche gli obiettivi fissati per il 2020. A livello complessivo nazionale, il dato rilevato al 2014 (16,2%) risulta superiore sia alla previsione per lo stesso anno (9,3%) sia alla previsione per il 2020 (14,3%, ovvero l’obiettivo nazionale del 17% al netto dei contributi delle FER nei trasporti al numeratore).

In numerose regioni i consumi di energia da FER al 2014 risultano superiori alle previsioni contenute nel DM 15/3/2012 relative al 2020, sia per il settore elettrico che per il settore termico.

I Consumi finali lordi di energia (CFL) complessivi rilevati nel 2014 risultano significativamente inferiori ai valori previsti dal D.M. burden sharing per lo stesso anno, sia a livello nazionale (-10% circa) che per la maggior parte delle regioni. Per i CFL da FER, invece, si verifica il fenomeno opposto, con valori sempre superiori alle previsioni. Fatte salve le caratteristiche e le condizioni specifiche delle singole regioni, tale fenomeno si collega, da un lato, alla notevole performance delle FER (favorita anche dai numerosi meccanismi di supporto a livello nazionale), dall’altro alla progressiva contrazione dei consumi energetici complessivi, legata in primo luogo alla difficile congiuntura economica e alla crescente diffusione delle politiche di efficienza energetica.

Le informazioni e i dati presentati nel documento sono disponibili, con ulteriori elaborazioni ed anche in formato excel, nella sezione SIMERI (clicca qui) del sito del Gse dedicata al monitoraggio degli obiettivi nazionali e regionali sulle energie rinnovabili.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Rinnovabili: appello urgente di Elettricità Futura e ANIE al governo

Le associazioni chiedono al governo di intervenire per evitare il blocco della...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...