Possibilità di ottenere diritti volumetrici commerciabili a fronte di interventi del recupero energetico degli edifici esistenti: è quanto prevede il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Busto Arsizio.
Nei giorni scorsi il Comune di Busto Arsizio ha approvato la delibera n. 73/2015 recante “Approvazione del Regolamento per l'attribuzione e l'utilizzo di diritti edificatori a titolo di compensazione e incentivazione/premialità”.
OBIETTIVI. Il Regolamento prevede che i diritti edificatori generati da azioni di compensazione e incentivazione/premialità, hanno l'obiettivo di incentivare processi di riqualificazione urbana e ambientale oltre che di miglioramento dei requisiti prestazionali degli edifici privati e pubblici esistenti con positive ricadute sia in termini di comfort abitativo che di sostenibilità ambientale.
REGISTRO DELLE CESSIONI DEI DIRITTI EDIFICATORI. Le modalità di trasferimento a terzi ed estinzione dei diritti edificatori compensativi sono contenute nelle disposizioni applicative relative al Registro delle cessioni dei Diritti Edificatori, istituito con determinazione dirigenziale n. 953 del 31.12.2014, così come previsto dall’articolo 11, comma 4 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12.
Per diritto edificatorio si intende la possibilità edificatoria teorica concessa, a determinate condizioni, dallo strumento urbanistico generale vigente ai proprietari di alcuni immobili (aree e fabbricati) ricadenti nel territorio comunale.
I diritti edificatori, espressi in metri quadrati teorici di superficie lorda di pavimento (slp), sono generati a seguito dei procedimenti perequativi e compensativi previsti dallo strumento urbanistico allo scopo di favorire l’acquisizione delle aree a servizi, di attivare processi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato e pubblico, di incentivare processi di riqualificazione ambientale.
DIRITTI EDIFICATORI COMPENSATIVI. I diritti edificatori compensativi si generano a seguito dell’attuazione dei seguenti interventi:
a) realizzazione di interventi energetici sul patrimonio edilizio privato esistente che hanno determinato un risparmio nei consumi ed una diminuzione di emissioni in atmosfera;
b) interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici;
c) sistemazione degli spazi pubblici all’aperto, per migliorarne la percezione e favorirne la fruizione (piazze, aree verdi, slarghi ecc.);
d) interventi di miglioramento biotico tramite piantumazione delle aree pubbliche e private incluse in progetti a valenza pubblica per il potenziamento del valore eco-sistemico di Busto Arsizio e la creazione di corridoi ecologici comunali.
DIRITTI EDIFICATORI DI INCENTIVAZIONE/PREMIALITÀ. I diritti edificatori di incentivazione/premialità, consistono nel riconoscimento di un bonus volumetrico che si genera nel corso dei processi di sostituzione del patrimonio edilizio obsoleto, comportanti la realizzazione di nuovi edifici in classe energetica “A” a fronte della demolizione di immobili privati di scarsa efficienza energetica.
BANDI. I diritti programmati saranno assegnati mediante procedure di evidenza pubblica. Entro il 2015 verranno pubblicati tre bandi relativi all’assegnazione di diritti edificatori a fronte di interventi edilizi di miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio privato costituito da edifici mono/bifamiliari e da palazzine comprendenti sino a 6 unità immobiliari e per l’assegnazione di diritti edificatori dietro versamento di corrispettivo. Il valore unitario dei diritti edificatori per l’anno 2015 è quantificabile in 180, euro a mq. di SLP.