Al via oggi la prima riunione della Cabina di Regia relativa al Codice dei contratti pubblici, a quasi un anno dall'approvazione del nuovo Codice.
La Cabina di Regia è composta, ai sensi dell'art. 1 dell'allegato V.3, da:
- un rappresentante del Presidente del Consiglio dei ministri, con funzioni di Presidente;
- un rappresentante del MIT;
- uno del Commissario per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici;
- uno della Struttura per la ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma;
- uno del MIMI;
- uno del MASE;
- uno del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio;
- uno del MT;
- uno del MIC;
- uno di ANAC;
- un rappresentante della Conferenza unificata;
- uno del MIM.
Su invito del Presidente, in relazione ai temi da trattare, possono partecipare alle riunioni della Cabina di regia i rappresentanti del sistema degli enti territoriali nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria. Per questo Finco ha inviato una nota indirizzata alla cabina di Regia.
"FINCO è la Federazione che rappresenta, la maggior concentrazione di imprese specialistiche e super-specialistiche del settore delle costruzioni del nostro Paese.
Settori di grande eccellenza la cui attività è fortemente condizionata dalla normativa degli appalti pubblici, e che sono, pertanto, molto sensibili alla definizione delle normative del settore.
Si apprende da notizie di stampa che domani, 25 giugno, si terrà la prima riunione della Cabina di Regia, istituita ai sensi dell’articolo 221 del Codice dei Contratti Pubblici.
Ad un anno dall’entrata in vigore del Codice, si ritiene opportuna una sua valutazione, anche al fine di meglio puntualizzare quegli aspetti che una rapida chiusura dell’iter di approvazione non ha, a suo tempo, consentito; oltre che al necessario intervento su alcuni degli Allegati, come già previsto dal Codice stesso.
Nel chiedere che FINCO possa partecipare all’attività della Cabina di Regia, anche in qualità di invitato permanente, come previsto dall’articolo 2, dell’Allegato V.3 del Codice ed in ogni caso confrontarsi, nei modi e nei tempi opportuni, con la Cabina stessa, in merito alle questioni di interesse delle Federate, con la presente si preannuncia l’invio di un contributo ai lavori della Cabina di Regia stessa, che è in corso di finalizzazione.
Si chiede, a questo proposito, anche la tempistica per poter inviare i suddetti contributi".