Tecnologie innovative

Cagliari, parcheggi interattivi riservati ai disabili con "Smart Parking"

Il progetto prevede l’installazione di appositi sensori nella sede stradale di 12 stalli in alcune aree di parcheggio campione della citta?

martedì 18 aprile 2017 - Redazione Build News

CA_1

Monitorare gli stalli di sosta su strada riservati ai disabili, con la capacità di poter distinguere in ogni momento lo stato di occupazione e ridurre al minimo la ricerca grazie alle tecnologie dell'IoT, ai sistemi Cloud, alle applicazioni chat BOT per l'erogazione di servizi smart city. Questo è lo scopo principale del progetto presentato dal Comune di Cagliari per la partecipazione al Contest “Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA” che si pone come obiettivo quello di raccogliere, selezionare e promuovere le migliori proposte candidate all'interno del focus su Smart City, dati e IOT.


Tramite il progetto pilota Smart Parking il Comune intende realizzare una sperimentazione tecnologica e operativa di un’infrastruttura IoT (Internet of Things) gestita tramite risorse Cloud pubbliche per la gestione dei parcheggi riservati ai cittadini diversamente abili. Il progetto prevede l’installazione di appositi sensori nella sede stradale di 12 stalli in alcune aree di parcheggio campione della città: questi sensori sono in grado di rilevare in ogni momento, tramite tecnologia elettromagnetica, la presenza di un mezzo negli stalli.

I sensori sono in grado di comunicare in tempo reale la presenza dei mezzi tramite una rete wireless, realizzata con apposite tecnologie a bassissimo consumo energetico, a un concentratore che, a sua volta, diramerà i dati tramite la rete Internet al Cloud.


L’infrastruttura Cloud è in grado di salvare i dati ricevuti e di elaborarli in tempo reale, rendendoli istantaneamente disponibili per la fruizione multicanale. Specificatamente, nel corso del progetto pilota verranno realizzati:

  • Una pagina web realizzata con tecnologie responsive (quindi fruibile sia da computer che da tablet e cellulari) che indichi in tempo reale lo stato di tutti gli stalli e la loro localizzazione in una mappa;
  • un Chat Bot che consentirà ai cittadini di interagire con il sistema senza la necessità di dover installare un’applicazione specifica, semplicemente dialogando con il programma in una normale finestra di chat, consentendo la ricerca di parcheggi vicini alla propria posizione, la ricezione di notifiche in tempo reale quando un parcheggio d’interesse si libera o viene occupato e, inoltre, l’invio di segnalazioni fotografiche in caso di occupazione irregolare dello stallo riservato;
  • una dashboard web per l’Amministrazione che consenta la configurazione degli stalli, la visualizzazione di dati statistici e la gestione delle segnalazioni dei cittadini;
  • un’API Open Data che consenta la fruizione da parte dei cittadini dei dati generati dai sensori.

Caratteristiche tecnologiche

SENSORI. I sensori individuati per la sperimentazione sono gli Smart Parking di Libelium. Questi sensori consentono un’installazione particolarmente rapida senza necessità di scavo profondo nella sede stradale, e hanno consumi energetici particolarmente contenuti, che consentono una durata delle batterie interne fino a 10 anni. I sensori agiscono tramite rilevazione magnetica dello scheletro metallico dei mezzi parcheggiati, e supportano diverse tipologie di reti wireless.

RETE IOT. Verranno usate, nel corso della sperimentazione, la rete SigFox, fornita come servizio dall’azienda omonima, già presente nell’area vasta del Comune, che consente la trasmissione dei dati in Cloud senza necessità di alcun intervento infrastrutturale locale, e una rete LoRaWAN, implementata tramite l’installazione locale di Gateway (in numero da determinare) che riceveranno i dati direttamente dai sensori installati.

INFRASTRUTTURA. L’infrastruttura di backend del progetto sarà implementata completamente sul Cloud di Amazon Web Services. In particolare, verranno privilegiate soluzioni serverless e managed, come AWS IoT, Lambda, DynamoDB, API Gateway, Simple Storage Service, che consentano la maggior robustezza, economicità e semplicità realizzativa del progetto.

APPLICAZIONI. Le applicazioni web e le dashboard verranno realizzate in Cloud con tecnologie responsive, e basate sulle API Open Data. Il Chat bot supporterà inizialmente la piattaforma Telegram, forte di 350 milioni di utenti a livello globale. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...