Ultime notizie

Calabria, bando da 40 milioni per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

Rivolto ai comuni e alle province, l'avviso pubblico punta alla alla sicurezza antisismica, all'efficienza energetica e alla dotazione tecnologica delle scuole calabresi

martedì 24 febbraio 2015 - Redazione Build News

Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e l’Assessore alle Infrastrutture Nino De Gaetano hanno illustrato venerdì scorso, nel corso di una conferenza stampa, l’avviso, di cui potranno usufruire comuni e province, per ottenere finanziamenti finalizzati all’adeguamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici.

L’Avviso pubblico, la cui scadenza è prevista per il prossimo dodici marzo, prevede l’utilizzazione di quaranta milioni di euro in tre anni, per venire incontro alle esigenze del sistema scolastico sul piano del potenziamento del patrimonio edilizio, in termini di sicurezza antisismica, efficienza energetica e dotazione tecnologica. Si offre, allo stesso tempo, agli enti interessati l’opportunità di completare le strutture i cui lavori di realizzazione siano stati avviati e non finiti, ma anche di abbattere quegli edifici che non rispondono più ai requisiti richiesti per poi ricostruirli. I comuni con meno di diecimila abitanti potranno presentare una sola domanda, mentre quelli con popolazione superiore ne potranno presentare fino a tre. Gli enti interessati potranno aderire all'avviso attraverso la posta elettronica certificata (Pec).

"Partiamo con questo piano - ha detto il presidente Oliverio - che prevede un investimento di quaranta milioni di euro,cui se ne aggiungono altri sedici che sono in scadenza il ventotto febbraio per l’adeguamento antisismico, per fare un’operazione più ampia perché riteniamo che occorra prestare grande attenzione alla scuola ed alla formazione. Investire su questi temi significa, infatti, investire sul futuro e dare l’opportunità ai nostri giovani di esercitare pienamente il diritto allo studio con i migliori standard di qualità. È nostra intenzione operare una ricognizione più ampia, per dare luogo ad un vero e proprio censimento dell’edilizia scolastica e porre le basi per attuare un piano di modernizzazione e di riuso del patrimonio. Tutto questo per concretizzare un ripensamento più complessivo anche per quanto attiene alle superfici rese disponibili alla luce delle trasformazioni che sono intervenute in seguito alla contrazione della popolazione scolastica ed ai processi di ridimensionamento e di accorpamento di istituti e indirizzi".

Facendo riferimento alla sua esperienza di Presidente della Provincia di Cosenza, Oliverio ha detto che "Se potessi tornare indietro prima dei decreti Tremonti e Monti, i quattrocento milioni di investimento che ho attivato li farei diventare ottocento. Quando si investe su cose concrete, si attua la politica più saggia. Ciò che bisogna evitare sono i buchi legati a spese non finalizzate e improduttive".

L’Assessore De Gaetano, dal canto suo, ha precisato che "Questo bando è un inizio importante che consentirà alle nostre scuole di avviare un percorso di adeguamento ai migliori standard di qualità. Va detto che l'assegnazione delle risorse fa leva su criteri non discrezionali con punteggi legati a griglie che garantiscono la massima trasparenza e legalità. Attraverso questa iniezione di risorse, inoltre si darà anche la possibilità, in un periodo di crisi, di smuovere l'economia e creare occupazione".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal MIM 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore