L'Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili) ha redatto la consueta raccolta di provvedimenti normativi regionali di interesse per il settore delle costruzioni curata con cadenza periodica. Il Bollettino contiene una prima tabella “Ultimi provvedimenti” che riporta, per ogni Regione, l’elenco degli ultimi provvedimenti pubblicati. Per alcuni di essi segue poi una scheda di approfondimento sui contenuti più rilevanti.
Nell’ultimo aggiornamento si segnalano le seguenti novità.
In Calabria, la legge regionale per la promozione della legalità contiene alcune disposizioni di interesse riguardante sia i lavori pubblici che i lavori privati. Per questi ultimi si evidenzia la nuova previsione in merito all’obbligo di acquisire la comunicazione antimafia per lavori soggetti a scia o permesso di costruire il cui valore complessivo superi i 150 mila euro.
In Sicilia la legge di stabilità regionale per il 2018 ha previsto svariate disposizioni tra cui il recepimento del DPCM n. 13/2018 sui condhotel; una nuova proroga dei termini di inizio e ultimazione lavori; agevolazioni sul contributo di costruzione per interventi di riqualificazione nel settore turistico-ricettivo e fondi per l’edilizia convenzionata/agevolata.
La Valle d’Aosta ha apportato numerose modifiche alla legge urbanistica n. 11/1998 riscrivendo i contenuti del PRG, la disciplina delle varianti e del procedimento per il rilascio del permesso di costruire.
Emilia Romagna, Toscana, e Veneto hanno recepito le modifiche in materia di VIA conseguenti all’entrata in vigore del D. Lgs. 104/2017 che ha recepito la Direttiva 2014/52/UE.
Il Veneto, in attuazione della LR n. 14/2017, ha emanato il provvedimento con cui sono individuati i limiti massimi di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale.
Approvato il Piano paesaggistico in Friuli Venezia Giulia.