Sul Burc n. 122 del 21 Dicembre 2016 è stato pubblicato il regolamento della Regione Calabria n. 19/2016 (approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 16 dicembre 2016) recante “Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico e ambientale degli interventi edilizi e per l'accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico e ambientale degli edifici.”
Il regolamento detta, con riferimento alla Legge Regionale del 4 Novembre 2011, n. 41 (Norme per l’abitare sostenibile) i criteri per il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici.
ART. 2 (RISPARMIO IDRICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 5 (Risparmio Idrico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:
- Percentuale di volume di acqua potabile risparmiata rispetto al fabbisogno base calcolato.
- Percentuale di volume di acqua potabile risparmiata per usi indoor rispetto al fabbisogno base calcolato.
- Rapporto fra il volume dei rifiuti liquidi non prodotti e la quantità di riferimento calcolata in base al fabbisogno idrico per usi indoor.
- Quantità di superfici esterne permeabili rispetto al totale delle superfici esterne di pertinenza dell'edificio.
ART. 3 (RISPARMIO ENERGETICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 6 (Risparmio Energetico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:
- Rapporto percentuale tra il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile dell’edificio e il corrispondente valore dell’edificio di riferimento.
ART. 4 (APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 7 (Approvvigionamento Energetico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:
- Rapporto tra la superficie fotovoltaica installata sull’edificio e la superficie massima potenzialmente installabile sul tetto, in condizioni ottimali di realizzazione, con riferimento alla pendenza e all’orientamento delle falde
- Quota di energia da fonte rinnovabile per ACS
- Rapporto percentuale tra il coefficiente medio globale di scambio termico H’T [W/m2K] per unità di superficie disperdente e il corrispondente valore limite
- Rapporto percentuale tra l’area solare equivalente estiva dell’edificio da valutare normalizzata rispetto alla superficie utile e il corrispondente valore limite.
ART. 5 (CRITERI DI SELEZIONE DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 8 (Criteri di selezione dei materiali da costruzione) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:
- Percentuale delle superfici di involucro e dei solai della costruzione esistente, riutilizzata in progetto
- Percentuale in volume dei materiali provenienti da fonti rinnovabili utilizzati nell’intervento
- Percentuale in peso dei materiali locali rispetto a quelli utilizzati nella costruzione dell'edificio
- Rapporto tra il numero di tipologie di rifiuto per le quali è presente un'area adibita alla raccolta differenziata entro 50 metri dall'ingresso dell'edificio rispetto alle cinque tipologie di rifiuto di riferimento.