Ultime notizie

Calabria, definiti i criteri per il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici

Pubblicato il regolamento che detta i criteri per il risparmio idrico ed energetico, per l'approvvigionamento energetico nonché i criteri di selezione dei materiali da costruzione

mercoledì 28 dicembre 2016 - Redazione Build News

1_a_b_edifici-sostenibilita-1

Sul Burc n. 122 del 21 Dicembre 2016 è stato pubblicato il regolamento della Regione Calabria n. 19/2016 (approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 16 dicembre 2016) recante “Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico e ambientale degli interventi edilizi e per l'accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico e ambientale degli edifici.”

Il regolamento detta, con riferimento alla Legge Regionale del 4 Novembre 2011, n. 41 (Norme per l’abitare sostenibile) i criteri per il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici.

ART. 2 (RISPARMIO IDRICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 5 (Risparmio Idrico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:

- Percentuale di volume di acqua potabile risparmiata rispetto al fabbisogno base calcolato.

- Percentuale di volume di acqua potabile risparmiata per usi indoor rispetto al fabbisogno base calcolato.

- Rapporto fra il volume dei rifiuti liquidi non prodotti e la quantità di riferimento calcolata in base al fabbisogno idrico per usi indoor.

- Quantità di superfici esterne permeabili rispetto al totale delle superfici esterne di pertinenza dell'edificio.

ART. 3 (RISPARMIO ENERGETICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 6 (Risparmio Energetico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:

- Rapporto percentuale tra il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile dell’edificio e il corrispondente valore dell’edificio di riferimento.

ART. 4 (APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 7 (Approvvigionamento Energetico) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:

- Rapporto tra la superficie fotovoltaica installata sull’edificio e la superficie massima potenzialmente installabile sul tetto, in condizioni ottimali di realizzazione, con riferimento alla pendenza e all’orientamento delle falde

- Quota di energia da fonte rinnovabile per ACS

- Rapporto percentuale tra il coefficiente medio globale di scambio termico H’T [W/m2K] per unità di superficie disperdente e il corrispondente valore limite

- Rapporto percentuale tra l’area solare equivalente estiva dell’edificio da valutare normalizzata rispetto alla superficie utile e il corrispondente valore limite.

ART. 5 (CRITERI DI SELEZIONE DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE). I criteri di cui alla Legge Regionale n. 41/2011 all’articolo 8 (Criteri di selezione dei materiali da costruzione) e in coerenza con i contenuti del D.lgs 192/2005, sono i seguenti:

- Percentuale delle superfici di involucro e dei solai della costruzione esistente, riutilizzata in progetto

- Percentuale in volume dei materiali provenienti da fonti rinnovabili utilizzati nell’intervento

- Percentuale in peso dei materiali locali rispetto a quelli utilizzati nella costruzione dell'edificio

- Rapporto tra il numero di tipologie di rifiuto per le quali è presente un'area adibita alla raccolta differenziata entro 50 metri dall'ingresso dell'edificio rispetto alle cinque tipologie di rifiuto di riferimento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore