Nella sezione Normativa - Guide ed approfondimenti del portale www.calabriasuap.it è stato pubblicato il "Vademecum per la gestione dei procedimenti di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Calabria”.
Tale strumento operativo, a disposizione dei SUAP, del personale delle Soprintendenze e dei Professionisti, illustra le modalità di gestione degli endoprocedimenti di competenza e le funzionalità per garantirne un corretto flusso procedurale.
Prima della pubblicazione sul portale, il Vademecum è stato trasmesso formalmente alle Soprintendenze.
Il vademecum è consultabile cliccando qui.
Il DPR 160/2010 (Regolamento SUAP) e il D.lgs 82/2005 (Codice Amministrazione digitale) impongono la gestione telematica delle pratiche e la conseguente digitalizzazione documentale vietando alle P.A. richieste al Richiedente di documentazione cartacea. I Comuni aderenti al portale regionale www.calabriasuap.it ricevono le pratiche esclusivamente attraverso questo canale telematico e gestiscono, sempre attraverso questo i rapporti con l’impresa e con le altre PA. interessate ai procedimenti amministrativi.
Con la recente riorganizzazione della struttura organizzativa realizzata dal Ministero competente, in Calabria sono operative le seguenti strutture delle Soprintendenze:
- Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone (SABAP-CS)
- Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia (SABAP-RC).
Ciascuna Soprintendenza è titolare sia degli endoprocedimenti inerenti le autorizzazioni relative alla tutela dei beni culturali (architettonici, artistici, storici, demoetnoantropologici ed archeologici), che di quelli relativi i pareri inerenti la normativa sulla tutela dei beni paesaggistici.
ENDOPROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELLE SOPRINTENDENZE. Gli endoprocedimenti di competenza delle Soprintendenze, per le pratiche soggette alle disposizioni del DPR 160/2010 sono:
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria (art. 146, D.lgs 42/2004)
- Autorizzazione paesaggistica semplificata (DPR 31/2017)
- Autorizzazione per esecuzione di opere (art. 21 comma 4, D.lgs 42/2004)
- Autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili (art. 13.3 e art. 14.9 lettere b), c) e d) – DM. 10/09/2010 - Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ai sensi dell'art 12 comma 10 del DPR 387/2003)
- Verifiche connesse al Collaudo impianti produttivi – Beni culturali (art. 10 del DPR 160/2010).