Nella Gazzetta Ufficiale di ieri 5 dicembre è pubblicato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 novembre 2016 che ripartisce per l'anno 2016 il Fondo per i contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti.
Ricordiamo che il Fondo, istituito dall'articolo 4 del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, ha una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016-2019.
Per l'anno 2016, le risorse del Fondo per i contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti sono ripartite a favore dei comuni che ne hanno fatto richiesta, per far fronte alle spese, di ammontare complessivo superiore al 50 per cento delle spese correnti risultanti dalla media degli ultimi tre rendiconti approvati, a seguito di sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali, o ad accordi transattivi ad esse collegate, verificatisi entro il 21 agosto 2016, negli importi indicati nell'allegato A).
Per il solo comune di Lettere l'assegnazione sarà disposta al positivo perfezionamento della fase istruttoria. Nel caso di mancata assegnazione, il contributo è attribuito ai restanti comuni indicati nell'allegato A) in proporzione al contributo originariamente riconosciuto.