Sarà il primo progetto firmato Santiago Calatrava per il Regno Unito. E non poteva che essere a Londra e in grande stile. Il noto architetto di origine spagnola firmerà il progetto cardine di Peninsula Central, un piano di riqualificazione e nuova costruzione che nei prossimi anni modificherà radicalmente l’aspetto della penisola di Greenwich. Considerato come il progetto di rigenerazione urbana piú grande d’Europa, con una spesa di più di 8,4 milardi di euro, il progetto si svilupperà su superficie di 130.000 metri quadrati e vedrà la costruzione di una nuova stazione della metro, un teatro, un cinema, bar e negozi.
Parte del piano rigenerativo è il progetto Peninsula Place, che è stato affidato dalla società Knight Dragon a Calatrava. Sarà uno dei sette nuovi quartieri che sorgeranno nella zona e comprenderà tre torri che ospiteranno uffici, appartamenti, hotel e un nuovo ponte che attraverserà il Tamigi. Per un costo complessivo stimato in un miliardo di euro.
L’hub sorgerà accanto alla bianca cupola dell’O2 Arena opera di Sir Richard Rogers e, secondo quanto riferito dall’architetto spagnolo, cercherà di attivare una connessione con la storia e l’identità architettonica della città.
'È un onore poter progettare un pezzo del tessuto di Londra, una città che amo,' ha commentato Calatrava. Nella progettazione sono stato ispirato dal ricco patrimonio architettonico di Londra e dalla geografia molto particolare della penisola. Il risultato sarà un insieme di queste suggestioni.”