L'azienda Penetron presenta Penetron Admix® l'additivo utilizzato nel mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento per una impermeabilizzazione e protezione chimica integrale per cristallizzazione delle strutture in calcestruzzo fin dal principio, nella fase di esecuzione dei getti.
Il tema della durabilità del calcestruzzo nelle varie classi di esposizione ambientale previste dalla norma UNI 11104 è di vitale importanza nel mondo delle costruzioni e determinare l'aggressività ambientale permette di selezionare i materiali migliori per impedirne il degrado costruttivo.
I benefici di Peretron Admix®
Il prodotto Peretron Admix® ha diversi benefici in tal senso: l'additivo diventa parte integrante del calcestruzzo con un processo unico di cristallizzazione attiva nel tempo; è capace di resiste a pressioni idrostatiche da qualsiasi direzione provengano (sia in fase positiva che negativa); è altamente resistente alle aggressioni chimiche; sigilla e opera pontage di microfessurazioni fino a 0,4 mm; è permeabile al vapore permettendo alla struttura di rimanere asciutta; protegge il calcestruzzo e la sua armatura; non è tossico (certificato per l’utilizzo con acqua potabile D.M. 174-2004); aumenta la durabilità del calcestruzzo; addizionato al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento non è soggetto a restrittive condizioni climatiche e al suo interno non è presente nessun tipo di VOC (Composto Organico Volatile).
Com'è costituito il prodotto?
Penetron Admix® è costituito da cemento Portland, sabbia silicea trattata di speciale gradazione e molteplici componenti chimici proprietari attivi che reagiscono con i vari composti minerali dell’idratazione del cemento e l’umidità della matrice in calcestruzzo fresca formando una rete di cristalli insolubili che sigilla i pori, i capillari e le microfessurazioni.
La struttura in calcestruzzo diventa impermeabile all’acqua ed agli agenti contaminanti da qualsiasi direzione provengano.
Le prestazioni di Penetron Admix®
Il prodotto presenta diverse caratteristiche prestazionali di notevole interesse:
- Test di opposizione alla pressione idrostatica negativa (ISO/DIS 7031): 20 bar;
- Certificazione svizzera per “Sistema Vasca Bianca” (Norma SIA 262/1 – prove di penetrazione di acqua in pressione secondo UNI EN 12390-8 analoga alla DIN 1045);
- CPN B classe di resistenza C 25/30 penetrazione media dell’acqua < 15 mmCPN;
- C classe di resistenza C 30/37 penetrazione media dell’acqua < 10 mm;
- Test di permeabilità all’acqua dopo 56 giorni (DIN 1048): < 5,35x10-13 m/s;
- Riduzione del ritiro igrometrico (UNI 6555) rispetto al campione non trattato 25%;
- Test di aumento della resistenza a compressione dopo 28 gg. (ASTM C39): > 6%;
- Autoriparazione di fessurazioni (Index of Crack Self Healing): ≤ 0,4 mm;
- Resistenza alla carbonatazione (BS8500,BS EN 206:2013): + 50%;
- Autoriparazione di fessurazioni in ambiente ricco di cloruri: < 0,3 mm;
- Coefficiente ALFA di incremento alla resistenza dei cloruri (FIB 34, BS8500): 0,75.
Le diverse applicazioni
Diverse le applicazioni possibili per la soluzione dell'azienda Peretron. Si va dai serbatoi di acqua potabile ai depuratori e vasche per il trattamento dei liquami fognari, passando per tunnel e gallerie artificiali, opere di fondazione, parcheggi interrati, pavimentazioni, opere sommerse, porti e banchine, dighe e sbarramenti, piscine, fino ad arrivare agli elementi prefabbricati.