È partita lo scorso 21 marzo una nuova inchiesta pubblica finale UNI che coinvolge diversi progetti di norma. L’inchiesta finale scadrà il 19 maggio, termine ultimo per far pervenire a UNI gli eventuali commenti.
Calcestruzzo
Due i progetti di competenza della Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato. Si tratta del progetto U96000420 che specifica la definizione e i requisiti degli additivi riduttori di ritiro (SRA) del calcestruzzo e descrive i procedimenti da seguire per il controllo dell'idoneità a svolgere la loro azione specifica. Il progetto U96000540 riguarda invece le disposizioni complementari per l’applicazione in Italia della UNI EN 206: si applica al calcestruzzo per strutture gettate in situ, strutture prefabbricate e componenti strutturali prefabbricati per edifici e strutture di ingegneria civile. Sostituisce la UNI 11104 del 2004.
Attività fotocatalitica dei leganti idraulici
Descrive infine un metodo per la determinazione della attività fotocatalitica di leganti idraulici attraverso un metodo colorimetrico il progetto di norma UNI1601293 della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio. Il metodo di prova consiste nel monitorare l’evoluzione colorimetrica nel tempo (24 ore) di campioni di malta cementizia la cui superficie è stata trattata con un colorante organico, sotto radiazione UV.