È ora nella fase dell'inchiesta pubblica finale sino al 19 giugno 2017 – clicca qui - un progetto di norma che stabilisce le modalità per la determinazione del dosaggio dell'acqua al fine di controllare la composizione del calcestruzzo fresco.
Il documento UNI1602098 “Prove sul calcestruzzo fresco - Determinazione del contenuto di acqua”, che va a sostituire la norma UNI 11201 del 2007, può essere applicato quando è richiesta la determinazione del rapporto acqua/cemento del calcestruzzo mediante analisi, secondo quanto previsto dalla UNI EN 206 e dalla UNI 11104.
La prova consiste nella determinazione della variazione di massa di un campione di calcestruzzo fresco provocata da un rapido riscaldamento; tale variazione, riferita alla massa iniziale del calcestruzzo, consente di calcolare il contenuto totale d’acqua.
Sono inoltre specificate le modalità per la stima del contenuto d’acqua efficace e del rapporto acqua/cemento del calcestruzzo fresco.
I risultati ottenuti seguendo la procedura indicata sono riferibili alla porzione di calcestruzzo fresco sottoposto a prova; la riferibilità a un lotto o a un getto richiede l’adozione di un piano di campionamento e di prova del calcestruzzo prodotto in condizioni ritenute di omogeneità.