Venerdì 3 marzo sono entrati nella fase di inchiesta finale 2 nuovi progetti di norma di interesse per il settore dell'edilizia. Si tratta dei progetti UNI1602006 e UNI1602007 che vanno a sostituire rispettivamente le norme UNI 7087:2002 e UNI 7122:2008.
Il primo definisce le modalità di prova per determinare la resistenza al degrado interno dovuto a cicli di gelo e disgelo di provini di calcestruzzo preparati in laboratorio, in cantiere o prelevati in situ.
Il secondo progetto descrive un metodo per determinare nel tempo la quantità d'acqua d'impasto essudata. Il fenomeno dell’essudazione è una forma di segregazione in cui parte dell’acqua di impasto tende a risalire sulla superficie del calcestruzzo fresco: la presenza di quantitativi eccessivi di acqua essudata può essere indice di una non corretta progettazione della miscela di calcestruzzo e all’origine di problemi legati alla durabilità.
L’inchiesta scadrà lunedì 1 maggio 2017.
SCAFFALATURE COMMERCIALI DI ACCIAIO. Lo scorso 3 marzo è entrato nella fase di inchiesta finale anche il progetto UNI1601364 – sostitutivo della UNI 11262-1:2008 – che fornisce istruzioni per la progettazione, la costruzione e la manutenzione di scaffalature commerciali di acciaio delle tipologie "a gondola" e "murali", al fine di garantirne la stabilità e la sicurezza. La competenza è della Commissione Ingegneria strutturale. Anche per questo progetto l’inchiesta scadrà il prossimo 1 maggio.