UNI1605513 “Programma di prove di validazione di metodi di prova normalizzati riguardanti la penetrazione di ioni cloruro e la carbonatazione” è il progetto di norma di interesse del GL 13 “Metodi di prova del calcestruzzo” della Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.
Futuro rapporto tecnico entrato nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, il progetto fornisce dati di robustezza e relative verifiche di congruenza di risultati di prove collegiali effettuate su miscele di calcestruzzo, conformi alla UNI EN 206 per ambienti particolarmente aggressivi, in accordo con i metodi di prova elaborati dal CEN/TC 51/WG 12 (a segreteria UNI) e riguardanti la diffusione monodirezionale di ioni cloruro e il processo di carbonatazione del calcestruzzo.
La disponibilità di dati di precisione permette la verifica e la finalizzazione di norme riguardanti metodi di prova sulla durabilità del calcestruzzo.
Il programma di prove si è reso necessario per fornire dati di precisione a metodi di prova riguardanti la cabornatazione naturale e accelerata nonché la diffusione di ioni cloruro in provini di calcestruzzo.
L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. C’è tempo sino al 3 gennaio 2019 per inviare i propri commenti (>> vai alla banca dati online).