Leggi

Calcolo statico del vetro per edilizia: il focus di Unicmi su due nuove norme UNI EN

Il 5 dicembre 2019 sono state pubblicate la UNI EN 16612:2019 e la UNI EN 16613:2019

martedì 21 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia-r-e-vetro

Lo scorso 5 dicembre 2019 UNI ha pubblicato due nuove norme europee sul vetro per edilizia, la UNI EN 16612:2019 "Vetro per edilizia - Determinazione della resistenza delle lastre di vetro ai carichi laterali tramite metodi di calcolo" e la UNI EN 16613:2019 "Vetro per edilizia - Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza - Determinazione delle proprietà meccaniche dell'intercalare" – LEGGI TUTTO.

Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) ha in proposito pubblicato un documento di approfondimento, che riportiamo in allegato.

La UNI EN 16612:2019 è di riferimento per il calcolo della resistenza meccanica a flessione e delle sollecitazioni indotte dai carichi agenti in lastre vetrate aventi funzione di tamponamento, ovvero non aventi funzione "strutturale", con vincolo lineare continuo (sono escluse le vetrazioni a fissaggio puntuale che invece sono coperte dalla UNI 11463). Restano quindi esclusi dal suo campo di applicazione ad esempio pilastri e travi vetrati, pinne in vetro con funzione portante, piani di calpestio. Vengono inclusi i tamponamenti vetrati di facciate continue, serramenti e parapetti.

La norma si applica a lastre soggette a carichi ortogonali rispetto al piano del vetro quali ad esempio il vento, neve, peso proprio, carico antropico e pressione isocora (carico climatico) di vetrate isolanti.

La UNI EN 16612 rappresenta sostanzialmente la versione europea della norma tecnica italiana UNI 11463:2016 "Vetro per edilizia - Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento - Procedura di calcolo". La UNI 11463 era nata infatti per colmare il vuoto normativo nel panorama europeo di norme tecniche per la determinazione della capacità portante di lastre in vetro, derivante dal continuo procrastinare la pubblicazione ufficiale della prEN 16612.

La norma tecnica UNI EN 16613:2019 tratta i test per la determinazione delle proprietà meccaniche dell’intercalare plastico di vetri stratificati e di sicurezza, norma tecnica del tutto nuova nel panorama normativo del vetro. Nel dettaglio, vengono illustrati i diversi test da eseguire sull'intercalare in funzione della temperatura di esercizio e della durata del carico, fattori che notoriamente influenzano in modo significativo la resistenza meccanica dei vetri stratificati. L’obiettivo è l’ottenimento del coefficiente di trasferimento di taglio ω da impiegare nei calcoli della vetrazione stratificata, così come indicato nella UNI EN 16612 e UNI 11463. La EN 16613 indica anche la metodologia per determinare la famiglia di rigidezza dell’intercalare plastico, di riferimento per determinare il coefficiente di trasferimento di taglio ω, così come indicato nella EN 16612.UNICMI aggiornerà il documento tecnico uUX70 “Statica delle facciate continue” in accordo alle novità introdotte dalle due norme europee.

In allegato il documento di Unicmi

Leggi anche: “Vetro per edilizia, pubblicate due nuove norme UNI EN

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...