Domotica e impianti elettrici

Calcolus-FUOCO: resistenza al fuoco delle strutture

Software di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con analisi delle sezioni agli elementi finiti e verifiche secondo gli Eurocodici e le NTC 2008

mercoledì 12 ottobre 2016 - Redazione Build News

calcolo-resistenza-fuoco-input-grafico

Grazie al software Calcolus-FUOCO di ACCA software il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture non è più un’operazione complessa. L’usabilità del software è infatti più semplice di un’APP. Calcolo e verifiche sono in linea con gli Eurocodici e con le NTC 2008. Il metodo è quello analitico agli elementi finiti non lineari applicabile senza limitazioni. Identificate le reali caratteristiche dei materiali come calcestruzzo, armature, acciaio, legno, protezioni, ecc.  si simula la sezione nelle sue effettive condizioni di esercizio.


Con Calcolus-FUOCO è possibile definire la geometria, i materiali e il contorno delle sezioni; inoltre, con il solutore agli elementi finiti è possibile calcolare l’andamento delle temperature interne alla sezione con le relative resistenze strutturali che la sezione esercita a seguito del decadimento meccanico dei materiali. L’input del software è estremamente semplice e immediato: basta scegliere il tipo di sezione dalle librerie di forme e profili comuni, associare i materiali strutturali e non strutturali (volendo si possono anche personalizzare o aggiungerne di nuovi) e definire le sollecitazioni per le combinazioni di carico o importarle direttamente tramite un file .csv di Excel. I materiali possono essere personalizzati o aggiunti a quelli già presenti. I clienti del software EdiLus per il calcolo strutturale possono importare sezioni, materiali e sollecitazioni direttamente in Calcolus-FUOCO. ?


Definito il prototipo strutturale, il calcolo della resistenza al fuoco può essere condotto attraverso due modalità: di tipo prescrittivo o di tipo prestazionale. Se si opta per quello prescrittivo il calcolo viene eseguito con curve di incendio nominali (curva nominale standard, degli idrocarburi o da esterno); diversamente, optando per quello prestazionale, il calcolo viene eseguito con curve di incendio naturali, le quali possono essere personalizzate per punti simulando in questo caso  un comportamento delle strutture a condizione di incendio quanto più vicino alla realtà.

I risultati prodotti vengono rappresentati sia in forma numerica che grafica e la relazione conforme alle NTC 2008 viene salvata nel formato aperto .rtf modificabile con qualsiasi word processor. La relazione contiene i dati della geometria, le caratteristiche meccaniche delle sezioni, l’andamento delle temperature, i coefficienti di sicurezza, la classe di resistenza al fuoco e i risultati di calcolo. Calcolus –FUOCO può essere acquistato per tipologia di struttura, cemento armato, acciaio, legno o nella versione completa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Formazione
Introduzione al software QGIS: un corso Dario Flaccovio Editore

Il corso sarà diviso in tre appuntamenti e svolto da Mauro Fabrizio:...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Domotica e impianti elettrici copertina articolo
TerMus ti aiuta a redigere il nuovo APE

TerMus, software per la certificazione energetica, è stato aggiornato ai nuovi decreti...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...