Impianti termici e climatizzazione

Caldaia a gas a condensazione modulante a basso nox

La modulazione della capacità termica del suo bruciatore da 1 a 1/12 permette un funzionamento pressoché continuo a regime variabile

martedì 27 giugno 2017 - Redazione Build News

varino

Ygnis propone ai professionisti del settore l'ultimo modello della caldaia a condensazione Varino, caldaia a gas a condensazione modulante a basso nox in acciaio inox 316 al titanio con bruciatore modulante da 10% a 100% e con combustione controllata tramite sonda ossigeno con potenza da 65 kw a 300 kw.

La caldaia offre, grazie al combustibile gassoso, parametri innovativi nella produzione del calore in virtu’ delle nuove tecnologie che hanno effetti immediati sulla conservazione delle risorse energetiche. La modulazione della capacità termica del suo bruciatore da 1 a 1/12 permette, durante l'intero periodo di riscaldamento, un funzionamento pressoché continuo a regime variabile. La riduzione del numero di accensioni/spegnimenti ed il continuo adeguamento al funzionamento minimo richiesto dal variare delle condizioni atmosferiche, permettono enormi vantaggi a livello di rendimento termico e di impatto ambientale. La modulazione della fiamma, unica nel suo genere, è realizzata grazie ad un bruciatore premiscelato dotato di superficie di combustione variabile che si adegua all'effettivo fabbisogno calorifico dell'impianto. Con questo sistema la superficie del bruciatore s'ingrandisce aumentando il numero delle fiammelle attive, mentre, contemporaneamente, aumenta proporzionalmente anche la quantità d'aria di combustione.

E' importante sottolineare che l'invariabilità della geometria delle fiamme permette emissioni minime di monossido di carbonio e di ossido d'azoto. L'adeguamento del bruciatore è regolato da un sistema a microprocessore che garantisce una combustione lineare e costante.

Le variazioni della pressione atmosferica, della temperatura e della costituzione chimica del combustibile, sono seguite costantemente grazie al controllo della concentrazione dell'ossigeno presente nei gas di scarico. Questo è reso possibile dalla presenza di una sonda che, controllando l'ossigeno, regola la velocità di rotazione del ventilatore, riducendo così anche l'assorbimento di energia elettrica e la rumorosità della sua ventola. Tutte le superfici della caldaia a contatto con i gas di scarico sono in acciaio inox di qualità.

Varino è stata utilizzata anche per la riqualificazione C.T. del complesso residenziale di via Coari, Milano. L'impianto è composto da N°2 generatori a condensazione con controllo di combustione mediante sonda O2 YGNIS Varino 300 kW, e N°1 generatore YGNIS Varmax 275 kW a servizio della produzione ACS, realizzata tramite il sistema semi istantaneo con controllo antilegionella YGNIS Rubis abbinato ad accumulo monoserpentina YGNIS Varcoil 2.000 lt, in modo da lasciare la predisposizione per una futura integrazione mediante impianto solare termico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Prodotti
Caldaia a condensazione murale efficiente e affidabile

Da Beretta la gamma di caldaie murali a condensazione Mynute Evo X™...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore