Impianti termici e climatizzazione

Caldaia murale a condensazione a gas istantanea

Vitodens 100-E è la nuova caldaia Viessmann, disponibile anche nella soluzione ibrida salvaspazio Vitodens 100-E Hybrid con abbinamento alla pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A

lunedì 6 settembre 2021 - Redazione Build News

ViessmanVitodens 1o

La gamma di soluzioni Viessmann si arricchisce della nuova caldaia murale a condensazione a gas istantanea Vitodens 100-E. Dalle dimensioni compatte – 450x249x750 mm (LXPXH) – e dotata di grado di protezione elettrica IPX5, si presta per l'installazione sia all’interno della casa sia all’esterno, in un luogo parzialmente protetto.

Anche nel caso di sostituzione di caldaia esistente, grazie alle sue dimensioni, Vitodens 100-E permette di sfruttare comodamente gli spazi del vecchio generatore. Infatti, è studiata per inserirsi nella maggior parte dei box a incasso esistenti, anche di altri produttori.

Il bruciatore Matrix-Plus

Vitodens 100-E è una caldaia in classe A di nuova generazione ed è frutto del know-how di Viessmann nella tecnica della condensazione. Il nuovo bruciatore Matrix-Plus è stato progettato per garantire efficienza, affidabilità e rispetto per l’ambiente: grazie alla nuova superficie in acciaio inossidabile resistente alle alte temperature e al controllo della combustione elettronico Lambda Pro, assicura silenziosità e funzionamento con ridotti consumi energetici e basse emissioni inquinanti.

Il corpo in Inox-Radial

Il corpo caldaia Inox-Radial in acciaio inox, brevettato da Viessmann e punto di riferimento degli scambiatori in acciaio nel settore del riscaldamento, ha una forma studiata per ottenere il massimo rendimento dalla condensazione in un unico passaggio dei fumi e per garantire l’effetto autopulente nella parte esterna dello scambiatore, grazie alla condensa che defluisce nello scarico. La produzione di acqua calda sanitaria integrata in caldaia risulta performante grazie alla funzione booster, in grado di assicurare una produzione di 14,3 litri al minuto (?T 30°C).

La soluzione ibrida Vitodens 100-E Hybrid

L’elegante design della caldaia si caratterizza per il colore bianco opaco Vitopearl del mantello, su cui spicca il pannello nero frontale in cui è integrato il display LED con 4 tasti touch. La caldaia è disponibile anche nella soluzione ibrida Vitodens 100-E Hybrid, in abbinamento alla pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A. La proposta ibrida di Viessmann è una soluzione salva-spazio composta da caldaia e pompa di calore ed è disponibile in due varianti, per andare incontro alle diverse esigenze: per esempio, sarà possibile installare la caldaia sul balcone o – in alternativa – inserirla in un box posto nel muro esterno della propria abitazione.

Le detrazioni fiscali

La sostituzione dell‘impianto di riscaldamento esistente con una caldaia a condensazione in classe A è un intervento che permette di accedere alle detrazioni fiscali. Nel caso di Vitodens 100-E, la caldaia può accedere alle detrazioni fiscali del 65% se abbinata a una termoregolazione evoluta in classe V, VI o VII. Viessmann offre telecomandi evoluti sia in versione senza connessione a internet, come il Termostato LIVING+ OT oppure Regolatore opentherm, sia con connessione tramite App, come il termostato Smart Tado°.
Oltre al già citato Ecobonus 65%, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente con una caldaia a condensazione di classe A può essere incentivato anche con il Superbonus 110% o con l’Ecobonus 50%. Inoltre, rivolgendosi agli installatori qualificati Viessmann è possibile ottenere lo sconto in fattura immediato dell’Ecobonus 65% o 50%.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Pompa di Calore reversibile full inverter con refrigerante naturale R-290

Clivet presenta in anteprima Thunder, la nuova pompa di calore reversibile ad...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...