Impianti termici e climatizzazione

Caldaia murale a condensazione per installazione pensile

giovedì 24 ottobre 2019 - Erika Seghetti

BAXI_LunaAir_3installazioni_low

Baxi SpA amplia la propria offerta con LUNA AIR, la nuova gamma di caldaie murali a condensazione ideale per installazioni all’esterno.

Disponibile in due modelli e in tre diverse tipologie di installazione, LUNA AIR è in classe di efficienza energetica A e rientra nelle agevolazioni fiscali Bonus Casa 2019 per le ristrutturazioni edilizia (con detrazione del 50%) e Ecobonus 2019 per le riqualificazioni energetiche (detrazione prevista al 65%).

LUNA AIR 28 E LUNA AIR 24

Due i modelli previsti dalla gamma di caldaie a condensazione per installazioni pensili all’esterno LUNA AIR. LUNA AIR 28 prevede una potenza massima in riscaldamento di 24 kW e in ACS di 28 kW, mentre LUNA AIR 24 garantisce una potenza massima in riscaldamento di 20 kW e di 24 kW in ACS. Tre tipologie di installazione per soddisfare ogni richiesta residenziale

Tre soluzioni installative

LUNA AIR contempla ben tre soluzioni installative per soddisfare ogni esigenza dell’utente finale. La prima prevede il montaggio pensile in luoghi parzialmente protetti come pergoli o balconi, dunque con una contenuta esposizione diretta alle intemperie. La seconda contempla l’installazione pensile su pareti esterne senza alcuna protezione, con l’aggiunta di un apposito kit di copertura, disponibile come accessorio. La terza è infine l’installazione ad incasso. In questo caso Luna Air è provvista di cassa di contenimento, disponibile come accessorio. Sempre come accessorio, è disponibile anche il kit di raccordi telescopici (con rubinetto gas e acqua sanitaria). La staffa di aggancio per l’installazione murale e la dima in carta sono invece in dotazione.

Compattezza

Nelle nuove costruzioni come nelle sostituzioni di sistemi di riscaldamento esistenti, lo spazio disponibile è un fattore spesso problematico e vincolante. Per ovviare a queste complicazioni, LUNA AIR per installazioni ad incasso presenta dimensioni ultracompatte, con una profondità di soli 238 mm per adattarsi alla maggior parte delle casse presenti nel mercato (dimensioni complessive della caldaia: 770x470x238 mm).

In caso di sostituzione di una caldaia convenzionale a tiraggio naturale con una caldaia a condensazione, Baxi propone l’uso di un tubo di scarico di Ø 50 mm così da facilitare l’intubamento in canne fumarie esistenti. Per il modello da 24 kW, la lunghezza totale (scarico+aspirazione) sarà di 40 metri.

LUNA AIR è anche predisposta per integrarsi con il sistema solare integrato Baxi.

Conforme alle Direttive ErP Energy Labelling

La gamma LUNA AIR è dotata di un pannello di comandi digitale con display LCD DI SERIE che permette una facile programmazione e un’immediata diagnostica di funzionamento della caldaia con registrazione delle ultime anomalie.

La gamma è conforme ai requisiti vigenti previsti dalle Direttive ErP Energy Labelling che richiedono di etichettare i prodotti secondo una scala energetica decrescente che va dalla A+++ alla D (in riscaldamento) e dalla A+ alla F (in sanitario) così da rendere il consumatore finale consapevole della scelta del prodotto e relativa efficienza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Raffaele D’Alvise è il nuovo Sales & Marketing Director di Baxi

Il nuovo Sales & Marketing Director vanta già molta esperienza alle spalle...


Mercato
Baxi: 30 anni di comfort con la serie di caldaie Luna

La serie ha subito un evoluzione continua ed oggi è presente sul...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...