È partita il 18 aprile scorso e terminerà il 17 giugno 2019 una nuova inchiesta pubblica finale che vede coinvolti 2 progetti di norma.
La UNI/CT 110 “Riscaldamento” del Comitato Italiano Gas (CIG) propone il progetto UNI1604418 che prescrive le operazioni da effettuare per il controllo e la manutenzione delle caldaie a gas per uso domestico e similare, destinate al riscaldamento di ambienti con o senza produzione di acqua calda sanitaria, aventi portata termica nominale non maggiore di 35 kW. La futura norma intende sostituire la UNI 10436 del 1996.
Competenza invece del Gruppo di lavoro GL 03 “Smart meters e smart grids” della Commissione Metrologia un progetto, futura specifica tecnica, che riguarda i sistemi di comunicazione per contatori. Il documento definisce i requisiti per una gestione condivisa della banda di comunicazione non licenziata alla frequenza di 169 MHz ai fini della coesistenza di diversi servizi associabili a differenti utility (per esempio: gas, elettricità, acqua, calore). Il codice del progetto: UNI1605134. Co-autore il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).