L’Autosalone New Cars Group di Alba (Cuneo), completamente ristrutturato, è uno spazio di 1000 mq affiancato al parco esterno di oltre 4000 mq. Dal momento che l’impiantistica presente non dava risultati sufficienti dal punto di vista dell’efficienza energetica, sul terrazzo sovrastante la struttura — che ospita reception, uffici e area di preparazione auto — sono stati sostituiti i due vecchi chiller.
La scelta è caduta su un sistema VRF SHRMe a tre tubi con adeguate caratteristiche di efficienza energetica che ha permesso di usufruire delle agevolazioni (Toshiba VRF SHRMe, MMY- AP2816FT8P-E ) e di garantire il giusto clima. VRF SHRMe consente di riscaldare e raffrescare, contemporaneamente, edifici di qualsiasi dimensione. L’esposizione della struttura è tale infatti da richiedere, in determinate stagioni e giornate, la necessità contemporaneamente di raffrescare la zona di ingresso esposta a sud, caratterizzata da grandi vetrate, e di riscaldare le aree uffici e preparazione auto che si trovano a nord.
Le unità Toshiba VRF SHRM-E a recupero di calore a tre tubi sono dotate di compressori twin rotary inverter e permettono una distribuzione omogenea del refrigerante dalla prima fino all’ultima unità interna in ogni condizione operativa
Il comfort in ogni area dell’autosalone è assicurato da 19 unità interne a cassette indipendenti per la diffusione dell’aria climatizzata e da un sistema di riscaldamento a pavimento sul 70% della superficie calpestabile. È stato installato un modulo idronico per VRF a media temperatura (MMW-AP0271LQ-E) utilizzato per riscaldare a pavimento tutti gli uffici e la reception, permettendo di poter gestire in massima autonomia sia il riscaldamento a pavimento, che la temperatura dell’aria delle cassette assicurando il massimo del comfort termico (caldo sia dal basso che dall’alto).
L’impianto assicura una temperatura “su misura” assicurando agli addetti un clima personalizzato. Un altro aspetto, da evidenziare, in questo sistema è l’installazione di unità ventilanti a scambio di calore che utilizzano l’aria estratta dai locali per preriscaldare o preraffreddare l’aria esterna, che viene così immessa in modo da ridurre significativamente il carico invernale o estivo gravante sul sistema. Inoltre i recuperatori di calore Toshiba sono dotati di una commutazione automatica in grado di scegliere le modalità di funzionamento più efficienti: l’unità stabilisce se funzionare in scambio termico o in sola ventilazione (free cooling) a seconda delle condizioni di temperatura in cui opera.
Tutto il sistema di riscaldamento, raffrescamento e di ventilazione d’aria viene gestito da un Comando Centralizzato Compliant Manager, sul quale il cliente può settare tutti i parametri di gestione con la possibilità di suddivisione delle aree di controllo oltre al timer settimanale con fino a 6 programmi ON/OFF giornalieri. L’impianto Toshiba è stato realizzato da CFG Impianti di Treiso (CN) con la stretta collaborazione di Michele Liverani di Condizionati, che opera da circa un ventennio in tutti i settori inerenti alla climatizzazione e al riscaldamento.
SISTEMI VRF SHRMe recupero di calore
Caratteristiche principali
- Gamma estesa con moduli singoli da 8 fino a 20 HP, e elementi combinati con singolo circuito fino a 54 HP
- Due compressori Twin Rotary Inverter per ogni unità esterna della gamma SHRMe
- L’SHRMe consente di raggiungere il più alto livello di efficienza energetica quando il raffrescamento e il riscaldamento sono forniti simultaneamente.
- Elevato livello di efficienza energetica con livelli di ESEER superiori a 7 per tutta la gamma
- Ottimi rendimenti ai carichi parziali con COP fino a 5,93 al 50% e 5,80 al 30% del carico.
- Campo operativo di funzionamento esteso: da -25°C in riscaldamento fino a +46°C in raffrescamento
- Lunghezza massima del circuito frigorifero fino a 1.000 m con 200 m di distanza massima tra unità esterna e interna più lontana
- Ridotto ingombro al suolo
- Wave tool per un monitoraggio semplice tramite Smartphone (Android) dello stato del sistema