Giornate torride e notti afose, con elevati tassi di umidità. Secondo gli esperti del meteo ci troviamo nel mezzo di un’intensa ondata di calore che porterà in molte aree del Paese temperature da record.
Una buona notizia è che per tutto il 2023 è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali relative al risparmio energetico per l’installazione di condizionatori, zanzariere e tende da sole.
A chi spettano e con quali modalità? Vediamole in dettaglio
Condizionatori
La Legge di Bilancio 2023, che ha riconfermato l’agevolazione per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023, consente di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% oppure del 65% per l’acquisto di un condizionatore a pompa di calore a risparmio energetico. Se l’acquisto del climatizzatore di classe almeno A+ è abbinato alla ristrutturazione della casa (bonus mobili) oppure nell’ambito dei lavori edilizi (bonus ristrutturazione) si beneficia della detrazione del 50%.
La detrazione del 65% è invece possibile in caso di acquisto di un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica in sostituzione ad uno di classe inferiore. L’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro. L'agevolazione è attiva solo in caso di acquisto e posa in opera: deve essere infatti rilasciato il libretto di impianto e l'attestato di conformità.
Tende da sole
Per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti (come persiane, avvolgibili e tapparelle) è prevista la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di spesa di 60.000 euro. È detraibile anche l’onorario del professionista che predispone la pratica ENEA.
Possono beneficiare di questa detrazione coloro che abbiano sostituito o installato schermature solari che comportano un miglioramento energetico dell’immobile. Per beneficiare di questa agevolazione non occorre l’acquisto degli infissi. Il bonus può essere richiesto anche per più tende da sole in immobili diversi se fanno riferimento ad un unico proprietario.
Zanzariere
Il bonus zanzariere 2023 rientra nelle agevolazioni relative al risparmio energetico. La detrazione pari al 50% delle spese è possibile solo per zanzariere dotate di schermatura solare con un valore Gtot superiore a 0,35, certificata dal produttore. Bisogna presentare l'istanza sul sito di Enea nella sezione "detrazioni fiscali".
Il limite massimo di detrazione ammissibile pari a 60.000 euro per unità immobiliare e anche in questo caso lo sgravio fiscale viene recuperato in 10 anni.
Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione fiscale comprendono:
- fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
- eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
- fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
- prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori ecc.);
- opere provvisionali e accessorie.