Sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 19 aprile è pubblicato il decreto 7 aprile 2025 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, recante “Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del servizio di pulizia e spazzamento stradale, della fornitura dei relativi veicoli e dei contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani (CAM gestione rifiuti)”.
Il provvedimento, che entrerà in vigore dopo sessanta giorni dalla pubblicazione nella G.U., adotta – ai sensi e per gli effetti dell’art. 57, comma 2, del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) – i criteri ambientali minimi per l’affidamento: del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani; affidamento del servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana; fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani; fornitura, leasing, locazione e noleggio di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.
Dalla data di entrata in vigore del decreto 7 aprile 2025, è abrogato il decreto del Ministro della transizione ecologica 23 giugno 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2022.