Sono state pubblicate ieri 17 ottobre le parti 1 e 2 della norma UNI EN 13384:2019, relativa ai camini.
UNI EN 13384-1:2019 “Camini - Metodi di calcolo termo e fluido dinamico - Parte 1: Camini asserviti a un unico apparecchio a combustione”
Questa norma, che sostituisce la UNI EN 13384-1:2015, definisce i metodi di calcolo delle caratteristiche termiche e fluidodinamiche dei camini asserviti a un solo apparecchio a combustione. I metodi descritti sono applicabili ai camini in pressione positiva o negativa in condizioni operative umide o a secco. È valida per i camini con apparecchi a combustione funzionanti con combustibili di cui si conoscono le caratteristiche dei prodotti della combustione necessarie per i calcoli.
I metodi descritti nella presente parte della norma sono applicabili a camini con un unico ingresso collegato ad un apparecchio.
http://store.uni.com/catalogo/uni-en-13384-1-2019
UNI EN 13384-2:2019 “Camini - Metodi di calcolo termo e fluido dinamico - Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi a combustione”
Questa norma, che sostituisce la UNI EN 13384-2:2015, definisce i metodi di calcolo per le caratteristiche termo e fluido dinamiche dei camini asserviti a più apparecchi a combustione.
Essa si applica in entrambi i casi seguenti:
a) quando il camino è collegato tramite una disposizione ad entrata multipla a più canali da fumo asserviti ad uno o più apparecchi;
b) quando il camino è collegato a un unico canale da fumo al quale sono connessi più apparecchi secondo una disposizione a cascata.
Questa parte della EN 13384 si applica a camini che operano in condizioni di pressione negativa (la pressione può essere positiva nel canale da fumo) o positiva, e asserviti ad apparecchi a combustione alimentati con combustibili liquidi, gassosi e solidi.