Associazioni

Campagna nazionale Italia in classe A: AIRES ed ENEA siglano accordo

L'intesa prevede la nomina di AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) quale Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica, all’interno della Campagna Nazionale Italia in Classe A promossa dal MiTE

giovedì 3 novembre 2022 - Redazione Build News

AIRES ed ENEA - l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - hanno siglato l’accordo che prevede la nomina di AIRES quale Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica, all’interno della Campagna Nazionale Italia in Classe A promossa dal MiTE.

Il Programma nazionale di Informazione e Formazione (PIF 2.0) realizzato da ENEA, è finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione delle disposizioni contenute nell’art 13 del d.lgs 4 luglio 2014, n. 102, come modificato dal d.lgs 14 luglio 2020 n. 73.

In particolare, tale decreto attribuisce un ruolo specifico all’informazione, indispensabile per stimolare il mercato dell’efficienza energetica e orientare la domanda coinvolgendo attori pubblici e privati, nella campagna “Italia in Classe A”.

Tra le linee di attività approvate dal MiTE, un ruolo importante è quello degli Opinion Leader, definiti e individuati sulla base di parametri certi e verificabili.

Istituzioni, associazioni, imprese e soggetti - non attivi nella filiera energetica - autorevoli nel loro settore di appartenenza. Autorevolezza misurata sulla base del numero di clienti, associati, utenti e sulla reputazione per l’attenzione ai temi della sicurezza, dell’ambiente della sostenibilità sociale.

In questo scenario, si inserisce perfettamente AIRES, l’associazione che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, da tempo impegnata nella divulgazione di informazioni corrette in merito ad un uso consapevole degli elettrodomestici e dell’etichetta energetica.

Davide Rossi, Direttore Generale della AIRES, commenta l’accordo:

Siamo orgogliosi di prendere parte a questa grandissima iniziativa. Stiamo studiando da tempo numerose azioni finalizzate a fornire informazioni e dati corretti sui reali consumi degli elettrodomestici e a offrire consigli concreti per limitarne l’impatto in bolletta e, coinvolgendo anche diverse associazioni impegnate come noi su queste tematiche, stiamo dando il via a una vera e propria campagna di sensibilizzazione. La sigla di questo accordo non poteva concretizzarsi in un momento migliore: essere Opinion Leader in tema di efficienza energetica è per noi ulteriore conferma dell’impegno che dedichiamo alla salvaguardia ambientale.

Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA dichiara:

L’ENEA è lieta di accogliere AIRES tra i partner Opinion Leader, certa dell’importante supporto che questa prestigiosa associazione darà all’iniziativa, attraverso la possibilità di indirizzare i consumatori su scelte di acquisto verso elettrodomestici la cui maggiore efficienza è certificata dall’etichetta energetica. L’Italia è il primo Paese europeo promotore di una campagna di sensibilizzazione pubblica legata al consumo di energia, rivolta a imprese e cittadini. L’obiettivo è far comprendere quanto sia importante responsabilizzare la popolazione all’uso razionale dell’energia e ispirare tutti a un cambiamento di paradigma, in modo da raggiungere gli obiettivi europei fissati dall’Agenda 2030 per migliorare l’efficienza energetica all’insegna di uno sviluppo sostenibile.

A proposito della AIRES

La Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.

Gli Associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), Mediaworld e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick). *Il fatturato totale diretto delle imprese associate (escluso indotto) nel 2021 è stato di oltre 12 Miliardi di Euro, con oltre 28.000 addetti assunti a tempo indeterminato.

Info: www.airesitalia.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore