Ultime notizie

Campania, abrogato il regolamento regionale n. 2/2010 in materia di V.I.A.

Il decreto legislativo n. 104/2017 mette in campo una serie di procedure che devono essere univoche in tutto il territorio nazionale

martedì 17 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-via-hyhnh

Lo scorso 29 marzo il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, con 18 voti favorevoli, sette contrari e cinque astenuti, il Regolamento “Abrogazione del Regolamento regionale 29 gennaio 2010, n.2 (Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale)”, di iniziativa dell’assessore regionale all’ambiente, Fulvio Bonavitacola.

Il provvedimento abroga il Regolamento regionale n. 2 del 29 gennaio 2010 (Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale) che disciplina, ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006, con particolare riferimento all’articolo 6, comma 9 e all’art. 7, comma 7, e nel rispetto delle ulteriori disposizioni del medesimo decreto legislativo: a) le tipologie di opere e interventi, con le relative soglie dimensionali, da sottoporre alle procedure di verifica di assoggettabilità o di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in sede regionale; b) le condizioni alle quali alcune tipologie di opere e interventi possono essere escluse dall’assoggettamento alle procedure di verifica di assoggettabilità.

Il Regolamento regionale 11 aprile 2018, n. 3 recante “Abrogazione del Regolamento regionale 29 gennaio 2010, n. 2 (Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale)” è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 29 del 13 Aprile 2018.

“Il decreto legislativo numero 104 del 2017 modifica la 152 del 2006, mette in campo una serie di procedure che ritiene debbano essere univoche in tutto il territorio nazionale. Per questo motivo la Giunta regionale si è apprestata a proporre questo disegno di legge e credo che sia giusto approvare”, ha detto il Presidente della VII Commissione, Gennaro Oliviero.

“Il Movimento 5 Stelle ha votato contro ed ha formalizzato un parere nel quale si sottolinea che l’abrogazione del vigente Regolamento 2/2010 non può prescindere dalla contestuale approvazione di un nuovo Regolamento della normativa regionale in materia di VIA, che tenga conto delle specificità territoriali della Campania e, ove necessario, rechi disposizioni più restrittive in ossequio al disposto di cui all’art. 3 quinquies del D.lgs. 152/2006”, ha spiegato il consigliere Vincenzo Viglione, per il quale “sarebbe stato auspicabile presentare una nostra proposta di riforma del Regolamento in linea con quello che ci dice il 104 tenendo presenti una serie di prerogative che ha la Regione Campania, per esempio, in materia di rifiuti”.

In allegato il Regolamento della R. Campania 11 aprile 2018, n. 3

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Bando per Napoli Porta Est, gli architetti scrivono al governatore De Luca

“Il Bando non prevede un’adeguata commissione giudicatrice, vanno revisionate le procedure inserendo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...