Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, ha adottato l'aggiornamento del prezzario della Regione Campania, edizione 2014, secondo i criteri forniti dalla Delibera della Giunta regionale n. 713 del 30 dicembre 2014.
È fatta salva la facoltà dei progettisti, laddove individuino condizioni particolari locali o intrinseche dei lavori, di applicare dei correttivi sui prezzi desunti dal tariffario regionale, purché documentati e motivati.
ART. 133, COMMA 8 CODICE APPALTI. Ricordiamo che l'articolo 133, comma 8 del Codice Appalti (decreto legislativo n. 163/2006) dispone che le stazioni appaltanti provvedano ad aggiornare annualmente i propri prezzari, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che siano stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato.
Il suddetto comma 8 prevede che i prezzari cessino di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possano essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.