La Giunta regionale campana ha approvato il 28 giugno scorso il prezzario dei Lavori pubblici della Campania per l’anno 2022.
Si tratta di un aggiornamento atteso da parte degli operatori di settore, imprese e professionisti, che consente di avere un testo aggiornato all’attualità anche delle materie prime. L’aggiornamento consentirà anche la pubblicazione dei bandi per i prossimi interventi pubblici con l’attualizzazione dei costi e dei quadri economici.
È stato accolto l’appello dei costruttori per i quali le gare del PNRR rischiavano di non essere aggiudicate perché le tariffe a base di gara non erano aggiornate ai valori di mercato attuali. Il nuovo prezzario rappresenta quindi una svolta per far ripartire in fretta il sistema degli appalti, bloccato dagli aumenti dell’energia e dei costi dei materiali.
Al dettagliato studio di analisi e fissazione delle oltre 15mila voci ha collaborato l’Ance Campania, in collegamento con la Regione Campania e l’assessorato ai Lavori Pubblici.
Il prezzario ha aggiornato i costi anche delle lavorazioni per le bonifiche dei terreni, per lo smaltimento dei materiali e per la realizzazione di opere di edilizia pubblica e privata.
Per scaricare il prezzario clicca qui.