Ultime notizie

Campania: approvato il Programma per le diagnosi energetiche Pmi

La Regione ha deliberato di partecipare all'Avviso pubblico del Mise dell'8 novembre 2017

mercoledì 6 dicembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_diagnosi-energetica-imprese-xxx

Lo scorso 8 novembre il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il bando 2017 che invita Regioni e Province autonome a presentare programmi per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) e rendere più efficienti i loro consumi energetici.

L’iniziativa (promossa in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare), prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, e giunta alla terza edizione, ha visto lo stanziamento, da parte del Ministero, nelle due annualità precedenti, di circa 18 milioni di euro.

Il bando 2017 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro per il cofinanziamento di nuovi programmi volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

Il 30 novembre 2017 è scaduto il termine per presentare i programmi. In proposito, con la delibera della Giunta Regionale n. 736 del 27/11/2017, la Regione Campania ha deliberato di partecipare all’Avviso pubblico emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente e di approvare, a tal fine, l'allegato Programma Regionale per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 da parte delle PMI.

Per l'attuazione degli interventi agevolativi di cui all'allegato Programma, è destinata una dotazione finanziaria complessiva di 10.460.542,85 euro a valere sull'Asse 4 - Priorità di investimento 4b "Promuovere l'efficienza energetica e l'uso dell'energia rinnovabile nelle imprese, Obiettivo Specifico 4.2."Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili" del POR FESR Campania 2014/20.

La suddetta dgr n. 736 del 27/11/2017 è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 87 del 4 Dicembre 2017.

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA. Tramite l’attuazione del Programma la Regione Campania intende dare continuità al programma Regionale per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 da parte delle PMI approvato con la DGR n. 529 del 4/10/2016 e ss.mm.ii.

In attuazione della predetta delibera, in data 29/5/2017 è stato emanato dalla Regione Campania un Avviso pubblico rivolto alle imprese per il cofinanziamento di piani di efficientamento energetico che, in aggiunta a quanto previsto dal Programma presentato al MISE per favorire le diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001, comprendono anche, mediante lo stanziamento di una dotazione finanziaria aggiuntiva a valere sul POR FESR 2014/2020, il cofinanziamento degli interventi di efficientamento energetico suggeriti dalla diagnosi.

Con il programma, fermo restando l’integrazione con altre forme agevolative riferite agli interventi di efficientamento energetico, si intende agevolare le PMI con unità locale in Campania non soggette agli obblighi di cui all’art. 8, comma 3, del d.lgs. 102/2014 al fine della realizzazione di diagnosi energetiche conformi ai requisiti previsti dal decreto legislativo 102/2014 o l’ottenimento di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 corredati da diagnosi energetica, rilasciati da organismi terzi, indipendenti e accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n.765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 o firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento e a condizione che sia realizzato almeno uno degli interventi previsti dalla diagnosi energetica (come documento a sé stante oppure a corredo della certificazione ISO 50001).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Bando per Napoli Porta Est, gli architetti scrivono al governatore De Luca

“Il Bando non prevede un’adeguata commissione giudicatrice, vanno revisionate le procedure inserendo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...