Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 71 del 31 ottobre 2016, è pubblicato il decreto dirigenziale recante “Misure di conservazione dei Sic per la designazione delle Zsc della rete natura 2000 della Regione Campania”.
Le misure di conservazione e gli indirizzi di gestione definiti nell'allegato al provvedimento sono finalizzate alla designazione dei Siti di importanza comunitaria (SIC) in Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ai sensi della Direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.
STOP AGLI IMPIANTI EOLICI DI POTENZA SUPERIORE A 20 KW NEI SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA. L'Allegato al decreto stabilisce, tra l'altro, che “in tutto il territorio dei SIC la produzione di energia elettrica con turbina eolica a pala rotante è consentita esclusivamente con impianti inferiori a 20 kW.”
Ricordiamo che con l'articolo 15 della legge regionale n. 6/2016 (Collegato alla legge regionale di stabilità 2016), la Regione Campania ha sospeso il rilascio di nuove autorizzazioni per gli impianti eolici. Questa norma sarebbe dovuta decadere una volta individuati, entro il 3 ottobre 2016, i criteri e le aree non idonee all'installazione di impianti eolici oltre i 20 kW. Tuttavia, l'atteso provvedimento non è stato ancora emanato.