Sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2023 è pubblicato il Decreto-Legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”.
Il provvedimento, che è entrato in vigore il 13 ottobre 2023 e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge, prevede all’articolo 2 la possibile attivazione di accordi con gli Ordini professionali tecnici.
L'Ordine degli Ingegneri pronto a collaborare
In una nota, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Gennaro Annunziata, dichiara che “L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli ha già preso contatto con l’Assessore alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza, coordinatore del tavolo tecnico per l’applicazione del decreto Campi Flegrei, per definire le modalità con cui i nostri iscritti potranno contribuire a verificare la vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica, in relazione alla ripresa dell’attività bradismica”.
“Ora che esiste un quadro normativo di riferimento potremo definire gli accordi e darne notizia ai nostri iscritti. I nostri colleghi se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, potranno fornire le loro competenze al monitoraggio del patrimonio edilizio pubblico e alla scelta di eventuali azioni per mitigare il rischio sismico”, spiega Annunziata.
L’Ordine degli Ingegneri di Napoli “è pronto a svolgere un ruolo di fondamentale supporto nella salvaguardia dell’edilizia pubblica in un momento di particolare rilevanza come questo, lavorando in stretta sinergia con le autorità competenti, per garantire la sicurezza della collettività e la protezione del patrimonio edilizio”.
Leggi anche: “Campi Flegrei, cosa prevede il decreto-legge approvato dal Governo”