Dai prototipi che circolano sul web, il campo sottomarino dovrebbe essere dotato di un tetto trasparente che permette di vedere la fauna e la flora marina che lo circondano. Attualmente però a mancare è proprio l'investitore.
Tale struttura infatti comporterebbe un investimento di denaro non indifferente, dato che bisognerebbe superare alcune sfide ingegneristiche non da poco come, ad esempio, la creazione di un unico pezzo di vetro abbastanza grande per coprire tutta la struttura e per resistere alla pressione dell'acqua.
Un progetto simile sta però per essere realizzato presso l'isola tropicale di Kuredhivaru (Maldive). Si tratta del hotel 'Water Discus', in grado di estendersi fino a 30 metri in profondità nel mare. Il progetto, sviluppato dalla società polacca Deep Ocean Technology e sostenuto da investitori svizzeri, sarà composto da alcuni spazi comuni posti in superficie (ad esempio: spa e ristorante) e da 21 stanze sott'acqua - da 10 a 30 metri sotto il livello del mare - nel bel mezzo della barriera corallina che saranno collegate tra di loro con dei tunnel di vetro (leggi qui).