Schmidt Hammer Lassen Architects ha svelato i progetti di un nuovo campus per uffici sostenibili a Oslo per il Norwegian Geotechnical Institute (NGI), la più grande comunità scientifica geotecnica norvegese. Coperto da tetti verdi e pannelli solari, il campus di circa 30.000 metri quadrati comprende due strutture moderne che possono ospitare fino a 300 dipendenti. Entrambi gli edifici saranno inondati di luce naturale, mentre il più grande dei due presenta una spettacolare scala a chiocciola che si snoda su un atrio pieno di luce.
Per contrastare il fatto che l'ufficio si trovi adiacente a un incrocio stradale molto trafficato è prevista la realizzazione di un'area verde, aperta al pubblico.
Per facilitare il collegamento fra il campus e il quartiere verrà inoltre realizzato un ponte ciclopedonale.
"Il campus è progettato con un'espressione moderna e una forte identità rispetto al suo contesto", ha dichiarato Kim Holst Jensen, partner senior di Schmidt Hammer Lassen. "Gli edifici del campus si ergono in posizione prominente nello skyline locale e contraccambieranno il voluminoso stadio Ullevål, lo stadio di calcio nazionale norvegese situato direttamente dall'altra parte della strada."
Il complesso di uffici sarà costruito rispettando gli standard ambientali della certificazione BREEAM NOR.