Ultime notizie

Cancellazione della pensione di anzianità dal 1° gennaio 2022, ANTEC diffida la Cassa dei Geometri

“Di fatto il Geometra che con un'età anagrafica di 60 anni avesse raggiunto i requisiti per accedere alla pensione di anzianità nel mese di gennaio 2022, nel conteggio pensionistico dovrebbe rinunciare all’84% della quota retributiva nel conteggio della sua pensione”

giovedì 27 gennaio 2022 - Redazione Build News

cassa-geometri

Cancellazione della pensione di anzianità dei geometri dal 1° gennaio 2022. L'Associazione Nazionale Tecnici Liberi Professionisti (ANTEC) segnala che il 4 dicembre 2021, i professionisti iscritti alla Cassa di Previdenza Geometri, sono stati informati con una nota trasmessa a mezzo PEC a firma del Direttore Generale di provvedimento, approvato dal Comitato dei Delegati della Cassa Geometri della Seduta del 24 novembre 2021 che prevede dal 1 gennaio 2022, l’abrogazione dell’articolo 3 del regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari, di fatto la cancellazione della pensione di anzianità e con l’introduzione all’art. 34, cc. 6 bis e 6 ter, del citato Regolamento, la facoltà di anticipare la fruizione della pensione di vecchiaia con calcolo misto di cui all’art. 34, c. 6, rispetto al requisito anagrafico di 67 anni. Coloro i quali abbiano maturato 60 anni di età anagrafica e 40 anni di effettiva contribuzione potranno fruire infatti di un trattamento pensionistico anticipato con una riduzione della sola quota di prestazione calcolata con il sistema reddituale, in misura pari all’1% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico di 67 anni di età con una riduzione minima del 12%. È comunque prevista la salvaguardia dell’importo derivante dall’applicazione del calcolo contributivo di cui all’art. 33, c. 2, del Regolamento e l’accesso al nuovo trattamento è possibile solo ove l’importo spettante sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale di cui all’art. 3, c. 6, della legge n. 335/1995”.

In pratica, con un preavviso di soli 26 giorni con una modifica regolamentare, non ancora approvata dai Ministeri Vigilanti, si vorrebbe cancellare la pensione di anzianità dei Geometri, consentendo il pensionamento di vecchiaia anticipato e una penalizzazione dell’1% sulla quota retributiva, per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico dei 67 anni di età. Di fatto il Geometra che con un età anagrafica di 60 anni avesse raggiunto i requisiti per accedere alla pensione di anzianità nel mese di gennaio 2022, nel conteggio pensionistico dovrebbe rinunciare all’84% della quota retributiva nel conteggio della sua pensione. La modifica al regolamento, risulta essere in contrasto gli articoli 1 e 3 della Legge 20 ottobre 1982, n. 773 ”Riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri” che prevede la pensione di anzianità ed i requisiti per accedervi.

Per questo Amos Giardino, Presidente di ANTEC ha inviato una lettera di diffida al Presidente della Cassa Geometri Diego Buono, diffidando dall’attuare il provvedimento prima dell’approvazione dei Ministeri vigilanti.

Contestualmente il Presidente di ANTEC ha trasmesso una comunicazione ai Ministeri Vigilanti ed alla Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, con la richiesta di respingere il provvedimento in contrasto con la legge 773/82.

In allegato la diffida e la comunicazione ai Ministeri vigilanti e alla Commissione parlamentare di vigilanza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Qualità delle valutazioni immobiliari: il nodo dell'equo compenso

I Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, degli Ingegneri e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...