Impiantus-FUMO CS. Impiantus-FUMO Camino Singolo produce il calcolo della canna fumaria di un camino, di una stufa o di una caldaia esattamente come richiesto dalla normativa. La procedura semplice e immediata guida l'utente nelle scelte progettuali tra sistemi a pressione positiva e negativa, verifiche a secco o a umido, camini a flusso bilanciato e non bilanciato. Il dimensionamento dell'impianto avviene nel rigoroso rispetto della normativa UNI di riferimento (UNI-EN 13384-1:2008).
La progettazione è agile e in pieno comfort grazie all'archivio di cui è corredato il software. Vaste tipologie di caldaie, camini, canali di fumo sono già a disposizione del tecnico progettista che può tuttavia procedere spontaneamente ad una implementazione personalizzando ulteriormente l'archivio del programma. Utile e immancabile, dalla società leader per il computo metrico, il preventivo preciso e dettagliato dell'impianto per tutti gli elementi che lo compongono.
I risultati del calcolo sono visualizzati graficamente ma si producono anche rapporti tabellari dettagliati. Infine, la relazione completa di tutti i risultati di calcolo intermedio viene generata automaticamente in un formato file che può essere eventualmente modificabile. Interessante anche la guida al dimensionamento delle canne fumarie realizzata dal portale tecnico BibLus-Net e scaricabile gratuitamente da http://www.acca.it/calcolo-canna-fumaria-guida-software
Impiantus-ANTENNA TV. Presentato in anteprima al recente Made Expo di Milano, Impiantus-ANTENNA TV è il primo software progettato per la realizzazione di un impianto TV digitale sia terrestre che satellitare nato dalla collaborazione di due riferimenti di settore, ACCA software e Sky Italia. Il software è stato realizzato considerando tutti i passaggi utili a ottenere con una semplicità di input estrema un progetto di impianto TV sia DTT che SAT o entrambi.
La fase preliminare del progetto serve a individuare la tipologia di impianto che si vuole realizzare, a descrivere l’edificio con numero di scale , piani, unità immobiliari, etc , a calcolare la lunghezza dei cavi necessari semplicemente riportando la distanza tra i componenti scelti dal vasto archivio (LNB, amplificatori, switch, divisori, prese, cavi) a corredo del software.
Lo schema completo dell’impianto tv così ottenuto è allo stesso tempo modificabile e personalizzabile secondo specifiche esigenze. Fondamentale per il dimensionamento di un impianto a norma (CEI 100-7:2012) è la verifica del livello del segnale TV disponibile alle prese. Il software segnala perdite e guadagni dei componenti permettendo di modificare dinamicamente le potenze degli amplificatori e degli switch per avere un migliore livello del segnale permettendo anche di aggiungere o modificare interattivamente i componenti. Infine, Impiantus-ANTENNA TV produce automaticamente la relazione tecnica, il disegno ed il computo dell’impianto con la distinta ed il costo di ogni componente.
Esportando i dati verso Praticus-37/08 è possibile in tal caso redigere anche la dichiarazione di conformità dell’impianto. Per tutti su http://www.acca.it/impianto-antenna-TV-satellitare è disponibile gratis una pratica guida in pdf sull’argomento.