Tecnologie innovative

Canne fumarie e Antenne TV, due nuove applicazioni professionali da ACCA

Mentre Impiantus-FUMO CS è dedicato al calcolo e al dimensionamento delle canne fumarie, Impiantus-ANTENNA TV è stato pensato per la progettazione professionale di antenne Tv e satellitari

giovedì 23 aprile 2015 - Redazione Build News

calcolo_canna_fumaria_singola_Impiantus-FUMO-CS_ACCA_software_1
Acca software dedica sempre più attenzione ai programmi per l'impiantistica professionale e introduce sul mercato due nuovi software che vanno ad arricchire la soluzione per la progettazione degli impianti: Impiantus-FUMO CS e Impiantus-ANTENNA TV.

Impiantus-FUMO CS. Impiantus-FUMO Camino Singolo produce il calcolo della canna fumaria di un camino, di una stufa o di una caldaia esattamente come richiesto dalla normativa. La procedura semplice e immediata guida l'utente nelle scelte progettuali tra sistemi a pressione positiva e negativa,  verifiche a secco o a umido, camini a flusso bilanciato e non bilanciato. Il dimensionamento dell'impianto avviene  nel rigoroso rispetto della normativa UNI di riferimento (UNI-EN 13384-1:2008). 


La progettazione è agile e in pieno comfort grazie all'archivio di cui è corredato il software. Vaste tipologie di caldaie, camini, canali di fumo sono già a disposizione del tecnico progettista che può tuttavia procedere spontaneamente  ad una implementazione personalizzando ulteriormente l'archivio del programma. Utile e immancabile, dalla società leader per il computo metrico, il preventivo preciso e dettagliato dell'impianto per tutti gli elementi che lo compongono. 

I risultati del calcolo sono visualizzati graficamente ma si producono anche rapporti tabellari dettagliati. Infine, la relazione completa di tutti i risultati di calcolo intermedio viene generata automaticamente in un formato file che può essere eventualmente modificabile. Interessante anche la guida al dimensionamento delle canne fumarie realizzata dal portale tecnico BibLus-Net e scaricabile gratuitamente da http://www.acca.it/calcolo-canna-fumaria-guida-software

Impiantus-ANTENNA TV. Presentato in anteprima al recente Made Expo di Milano, Impiantus-ANTENNA TV è il primo software progettato per la realizzazione di un impianto TV digitale sia terrestre che satellitare nato dalla collaborazione di due riferimenti di settore, ACCA software e Sky Italia. Il software è stato realizzato considerando tutti i passaggi utili a ottenere con una semplicità di input estrema un progetto di impianto TV sia DTT che SAT o entrambi. 

La fase preliminare del progetto serve a individuare la tipologia di impianto che si vuole realizzare,  a descrivere l’edificio con numero di scale , piani, unità immobiliari, etc , a calcolare la lunghezza dei cavi necessari semplicemente riportando la distanza tra i componenti scelti dal vasto archivio (LNB, amplificatori, switch, divisori, prese, cavi) a corredo del software. 


Lo schema completo dell’impianto tv così ottenuto è allo stesso tempo modificabile e personalizzabile secondo specifiche esigenze. Fondamentale per il dimensionamento di un impianto a norma (CEI 100-7:2012) è la verifica del livello del segnale TV disponibile alle prese. Il software segnala perdite e guadagni dei componenti permettendo di  modificare dinamicamente le potenze degli amplificatori e degli switch per avere un migliore  livello del segnale permettendo anche di  aggiungere o modificare interattivamente i componenti. Infine, Impiantus-ANTENNA TV produce automaticamente la relazione tecnica, il disegno ed il computo dell’impianto con la distinta ed il costo di ogni componente. 

Esportando i dati verso Praticus-37/08 è possibile in tal caso redigere anche la  dichiarazione di conformità dell’impianto. Per tutti su http://www.acca.it/impianto-antenna-TV-satellitare è disponibile gratis una pratica guida in pdf sull’argomento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Formazione
Introduzione al software QGIS: un corso Dario Flaccovio Editore

Il corso sarà diviso in tre appuntamenti e svolto da Mauro Fabrizio:...



Ultime notizie
Software Check di gestione del cantiere, nuova versione dal 2 ottobre

Il software gratuito, certificato dalla filiera delle costruzioni, aggiorna funzioni e strumenti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore