Ultime notizie

Canne fumarie e obbligo di scarico a tetto: eccezioni estese alle pompe di calore a gas

L'art. 9-bis del Decreto Bollette convertito in legge modifica l'articolo 5 del DPR n. 412 del 1993 sugli impianti termici degli edifici

venerdì 13 maggio 2022 - Redazione Build News

canna-fumaria

“Requisiti degli impianti termici”: questo il titolo dell'articolo 9-bis della legge 27 aprile 2022, n. 34 di conversione del Decreto Bollette - decreto–legge 1° marzo 2022, n. 17 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile scorso.

La norma di cui al suddetto art. 9-bis, spiega un dossier parlamentare, modifica l'articolo 5 del DPR n. 412 del 1993 recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia. La novella al comma 9-bis, lettera e), fa rientrare l'installazione delle pompe di calore a gas tra le eccezioni che ammettono la deroga ai requisiti previsti dal comma 9 dell'articolo 5 in esame per gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013. Con la novella al comma 9-ter, numero iii, l'installazione delle pompe di calore a gas è sottoposta ai requisiti tecnici attualmente previsti per i generatori di calore a gas a condensazione (per i quali è stabilito che i prodotti della combustione devono avere emissioni medie ponderate di ossidi di azoto non superiori a 70 mg/kWh, misurate secondo le norme di prodotto vigenti); si prescrive altresì che le pompe di calore a gas (in luogo dell'attuale riferimento alle "pompe di calore"), comprese quelle dei generatori ibridi, devono avere un rendimento superiore a quello previsto all'articolo 4, comma 6, lettera b), del regolamento concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia (DPR n. 59/2009).

Art. 9-bis.

Requisiti degli impianti termici

1. All’articolo 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 9 -bis , lettera e) , dopo la parola: « installati» sono inserite le seguenti: « pompe di calore a gas o »;

b) al comma 9 -ter , numero iii, dopo la parola: « installare » sono inserite le seguenti: « pompe di calore a gas o » e le parole: « e pompe di calore il cui rendimento sia » sono sostituite dalle seguenti: « e pompe di calore a gas, comprese quelle dei generatori ibridi, che abbiano un rendimento ».

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore