Il rispetto delle norme di accreditamento, l’attivazione di nuovi servizi, il processo di “umanizzazione” e di restyling, il rinnovamento tecnologico ed impiantistico, il riassetto funzionale, la manutenzione in genere, la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare antincendio, ecc., sono tutti aspetti che condizionano in modo sostanziale il processo di adeguamento e di miglioramento delle strutture sanitarie.
Pertanto, la riqualificazione ospedaliera comporta inevitabilmente sia l’apertura di cantieri in realtà già funzionanti, sia la realizzazione di nuovi edifici o l’ampliamento di reparti esistenti, in ogni modo con inevitabili ripercussioni di diversa natura: ambientali, igienico-sanitarie, di salute e sicurezza, gestionali, ecc.
La fase di pianificazione e progettazione del cantiere non può dunque prescindere da un’analisi approfondita del contesto, al fine di evitare il più possibile criticità, vincoli ed interferenze. Allo stesso tempo, le risorse, l’organizzazione e il personale, i mezzi, le tecnologie ed attrezzature caratterizzanti l’attività sanitaria, devono necessariamente adattarsi alle esigenze del nuovo sito produttivo, per mantenere appropriati livelli sia di efficacia ed efficienza, sia di tutela nei confronti di pazienti, operatori e visitatori.
Già nella fase iniziale occorre analizzare e valutare i principali fattori di rischio e le fonti di pericolo (quali polveri, vapori, odori, rifiuti, ecc.) generate dalle specificità delle lavorazioni, eliminando o riducendo al minimo i possibili eventi dannosi.
Il corso affronterà diversi argomenti riconducibili non solo all’attività di pianificazione e gestione del cantiere vera e propria, con la redazione di elaborati quali il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), POS (Piano Operativo della Sicurezza), ma anche alle interferenze che incidono sul sistema di gestione della sicurezza aziendale e relativi adempimenti come il DVR, il Piano di Emergenza, ecc.
In particolare, saranno individuati obblighi e oneri delle stazioni appaltanti, anche in funzione dei compiti e delle mansioni delle figure interne così come individuate dal D.Lgs. 81/08 (Datore di Lavoro, Responsabile dei Lavori, RUP, Dirigenti, Lavoratori e Preposti, ecc.). Il tutto modulato sia sulle peculiarità dell’involucro edilizio ospedaliero, sia sulle responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione, dell’Ufficio Tecnico, della Direzione Lavori, del Coordinamento della Sicurezza e delle imprese affidatarie ed esecutrici.
DESTINATARI. Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Responsabili e Addetti alla manutenzione, Tecnici aziendali, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc. In particolare: Coordinatori della Sicurezza, Responsabili dei Lavori, RUP, Direttori Lavori e Progettisti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU
PROGRAMMA, DURATA, DOCENTI E ATTESTATI, CLICCA QUI