Nel contesto delle politiche di transizione ecologica a livello nazionale ed europeo, come i 17 obiettivi dell’ONU, il Green Deal, la Next Generation EU e il PNRR, è fondamentale che tutte le figure coinvolte nella filiera – dalle società di progettazione alle imprese di costruzione, dai produttori di materiali alle società di servizi – adottino un approccio sostenibile anche nella fase di cantiere. Questa fase, infatti, rappresenta il banco di prova definitivo per verificare se le iniziative di sostenibilità previste in fase progettuale possono essere effettivamente realizzate.
Il Cantiere Sostenibile diventa quindi l’opportunità per dimostrare concretamente l’impegno verso la sostenibilità, massimizzando l’efficienza e il riutilizzo delle risorse secondo il principio del “Reduce-Reuse-Recycle”. È in questa fase che si può ridurre al minimo l’impatto ambientale, raggiungere la Carbon Neutrality e rispettare le componenti ambientali, come acque, aria, suolo, biodiversità, clima e paesaggio.
Il vademecum
L’ Associazione Italiana per le Infrastrutture Sostenibili – AIS ha pubblicato il vademecum sul Cantiere Sostenibile, un documento che riassume in una versione sintetica i principali contenuti del position paper numero 5 prodotto da AIS dal titolo Il cantiere sostenibile, selezionati e rivisti al fine di offrire un vademecum pratico di applicazione di una metodologia in grado di costruire un modello per la misurazione di una serie di indicatori all’interno di un quadro puntuale di obiettivi e strategie così da consentire altresì di dotarsi di un livello di rating.
L’introduzione è a cura di Patrizia Vianello, coordinatrice del gruppo di lavoro all’origine del position paper e da Alfredo Martini, attuale segretario generale di AIS. Il testo della guida è stato curato da Silvia Ciraci, responsabile infrastrutture di ICMQ Spa, che ha coordinato il gruppo dei tecnici che hanno elaborato il modello sulla base dell’analisi e del confronto maturato all’interno del diversi sottogruppi e al quale hanno partecipato oltre 100 persone.
Entro il mese di Settembre 2024 verrà reso disponibile, scaricabile gratuitamente dal sito web di AIS, un foglio di calcolo in formato Excel per favorire la valutazione di sostenibilità.