Rivolto ai gestori delle infrastrutture (ai sensi dell’articolo 14 del Dlgs n. 285/1992) e alle imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie, il decreto interministeriale 4 marzo 2013 (Lavoro-Salute-Infrastrutture e Trasporti) individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Pubblicato tramite un comunicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2013, il provvedimento (vedi in allegato) prevede specifici obblighi di informazione, formazione e addestramento della durata di 8 ore per i lavoratori e di 12 ore per i preposti addetti a tali attività.
OBBLIGATORIA LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO ENTRO IL 20 APRILE 2015. Sono esonerati dal corso di formazione di base i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto – il 20 aprile 2013 - operavano già nel settore da almeno 12 mesi. Questi soggetti devono invece svolgere uno specifico corso di aggiornamento della durata minima di 3 ore, entro il prossimo 20 aprile, cioè entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto.
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori va garantito ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore, di cui 1 ora di contenuti tecnico-pratici, in caso di modifiche delle norme tecniche.