“Il Presidente Cantone fa affermazioni che potrebbero essere tranquillamente riprese tal quali - ed in effetti lo sono state nel tempo - in un comunicato stampa Finco”. Così Angelo Artale, Direttore Generale di FINCO, commenta l'intervento del Presidente dell'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), Raffaele Cantone, in audizione ieri 30 luglio presso la Commissione Lavori pubblici del Senato per riferire sull'attività dell'Autorità in materia di contratti pubblici.
SUL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI VI SONO DEGLI EQUIVOCI DA CHIARIRE. Il collegamento diretto tra una presunta crisi degli appalti pubblici e il nuovo Codice è smentito dai numeri. Nel 2017 il numero delle procedure è in aumento e la crescita è continua. Nessuno nasconde che esistano problematiche concrete nella gestione dei contratti pubblici, anche a seguito dell'entrata in vigore del codice e delle relative nuove norme, la cui applicazione non è ancora integrale. Le maggiori novità sono la qualificazione delle stazioni appaltanti, l'albo dei commissari di gara estratti a sorte, e il rating di legalità. Su quest'ultimo aspetto ci sono delle oggettive difficoltà.
La ripresa degli appalti pubblici è significativa nell'ambito dei servizi e delle forniture, ma minore nel settore dei lavori pubblici.
Sotto il profilo dell'attuazione l'Autorità ha emanato 7 linee-guida obbligatorie su 10 previste per legge. Fra le mancanti, 2 saranno emanate a breve e per l’ultima serve un Dpcm. Inoltre l’Anac ha emanato altre 7 linee guida non obbligatorie su temi sensibili per aiutare gli operatori.
La scelta dell'offerta economicamente più vantaggiosa rischia di essere un aggravio per le stazioni appaltanti così come l'obbligatorietà della progettazione definitiva per qualsiasi tipologia di lavoro, quindi forse si possono introdurre meccanismi di semplificazione sotto questo profilo.
Le parti del codice che si stanno dimostrando complicate vanno assolutamente semplificate, a patto che con il termine semplificazione si intenda il miglioramento delle procedure per ottenere risultati e non per l'ottenimento di un sistema di mani libere e di elusione come con la Legge obiettivo. Quel sistema non è riuscito ad impedire fenomeni di corruzione. Dunque le semplificazioni devono agevolare una ripresa del settore degli appalti pubblici. Le proposte di miglioramento sono già state presentate dall’Anac al Mit nell'ambito del tavolo di lavoro sul Codice.
Il Presidente Cantone ha manifestato la sua disponibilità a fornire informazioni e dati che riguardano l'Istituto della vigilanza collaborativa.
Per primo è intervenuto il Sen. Margiotta (Pd) chiedendo al Presidente Cantone chiarimenti sulla questione della debolezza delle stazioni appaltanti. A tal riguardo, ha citato come esempio l'aumento di produzione e la capacità di adattamento agli strumenti normativi di Ferrovie dello Stato.
In conclusione ha segnalato la tematica del contenzioso affermando che esso non diminuisce nè con il vecchio codice nè con il nuovo e non fa altro che bloccare i lavori pubblici in Italia.
QUESITI. Il Sen. Santillo (M5S) ha posto in essere i seguenti quesiti:
- disponibilità del Presidente Cantone a calendarizzare nuovi incontri e la conseguente possibilità di far pervenire delle domande sotto forma scritta in modo tale da ricevere risposte precise;
- la posizione di Anac circa la possibilità di adottare un unico tariffario di lavori pubblici su tutto il territorio nazionale;
- le modalità con cui limitare l'utilizzo di tutti i fondi della stazione appaltante con allegate le relative linee guida da parte di Anac;
- infine ha chiesto quanto ha prodotto Anac in termini di sicurezza, ritorno economico e contrasto alla corruzione negli appalti pubblici in Italia.
Il Sen. Patuanelli (M5S) ha invece domandato:
- la possibilità di estensione di un sistema unico di qualificazione per i professionisti come esiste per le imprese;
- l'idea di riservare una parte di gare sottosoglia ai giovani professionisti per generare un ricambio generazionale;
- la realizzazione di accompagnare ad un livello definitivo i progetti per i finanziamenti;
- e la proposta di rendere obbligatorio il concorso di Architettura.
La Senatrice Faggi (L-SP) ha proposto di tradurre in un documento scritto le richieste e le domande in modo da schematizzare gli ambiti prioritari di intervento, in modo tale da implementare la collaborazione tra Anac e Commissione. Si è dichiarata concorde con la definizione di semplificazione declinata dal Presidente Cantone e si è complimentata per la funzionalità del sito ufficiale dell'Autorità.
Il Sen. D'Arienzo (Pd) ha chiesto:
- quali siano le tipologie corruttive più significative che l'Anac ha rilevato e se le normative vigenti siano in grado di contrastarle;
- se via sia all'interno dell'Autorità un'analisi preventiva sui territori dove si realizzeranno infrastrutture per valutare i fenomeni;
- la capacità di Anac di sopportare i carichi di lavoro;
- e quali sono i rapporti con i segnalatori.
Il Sen. Pepe (L-SP) ha infine voluto avere delucidazioni circa la definizione dei procedimenti e quali risultati sono stati raggiunti attraverso i procedimenti di vigilanza.
LE RISPOSTE DI CANTONE. Il Presidente Cantone è intervenuto in replica ribadendo anzitutto la sua volontà collaborativa con la Commissione parlamentare.
In riferimento alle stazioni appaltanti ha affermato che c'è bisogno di un meccanismo di qualificazione corretta. Molti enti locali non vedono con favore l'idea di non poter più appaltare le opere pubbliche.
E' inoltre fondamentale valutare la possibilità di introdurre un sistema di silenzio-assenso che consenta di ampliare il ricorso all’istituto del precontenzioso congiunto, vincolante per le parti, e consentire così agli appalti medio-grandi di non gravare sulla giustizia amministrativa.
I tariffari regionali destano qualche perplessità. Riguardo ad esempio ai controlli di vigilanza collaborativi sul Giubileo del 2016 tutti i lavori appaltati hanno subito una riduzione del 40%. Se sono arrivati a questa cifra vuol dire che le cifre poste a base di gara, basate sul tariffario, potevano essere molto più basse. Ci devono essere dei meccanismi di trasparenza sulle tariffe ma vi sono forti dubbi circa la creazione di possibilità di istituire un tariffario unico nazionale.
In riferimento alle varianti vi sono due scuole di pensiero: taluni vogliono ridurle, altri liberalizzarle. Anac è per una riduzione. Non si scandalizzerebbe se si prevedesse un regolamento molto forte, unicamente per la fase esecutiva, in modo tale da renderle quasi impossibili.
L'offerta economicamente più vantaggiosa così come è strutturata rischia di favorire la corruzione e non di allontanarla, perché è molto complicata da calcolare e in assenza dell’estrazione a sorte dei commissari c’è il rischio che vengano confezionati bandi su misura.
In numerosi ambiti sono state adottate misure anticorruzione. L'impatto di queste ultime, per attestare la qualità della forma di prevenzione, è tuttavia molto difficile calcolarlo poiché, se non accadute, non vuol dire necessariamente che è merito della prevenzione. È un problema che sconta in generale tutta la prevenzione, non solo quella in chiave anticorruzione. E' molto più semplice calcolare le misure repressive, che si fondano su numeri certi, come gli arresti. Segnala comunque che l’Italia ha recuperato 15 posizioni nella classifica di Transparency international da quanto è stata istituita l’Anac.
Ha manifestato la sua perplessità sull'introduzione di sistemi unici di qualificazione per i giovani professionisti mentre si è dimostrato concorde sia sulla tematica del progetto definitivo ai fini del finanziamento che sull'obbligatorietà del concorso di Architettura.
Più in generale, la tematica del blocco degli appalti non deriva dalle norme ma dalle difficoltà dell'amministrazione di fare la propria parte, poiché spesso non ha le capacità progettuali necessarie. Sulla tempistica, le principali problematiche sono dovute al fatto che Anac ha una forte necessità di implementazione del personale, quindi può accadere che i procedimenti di vigilanza si concludano in ritardo.
In merito all’ultimo quesito, il rapporto con i segnalanti è molto difficile da gestire. Vi sono segnalanti che chiamano più volte nell'arco della giornata e che molto spesso non comprendono il ruolo e le competenze dell'Autorità. Generalmente vi sono circa 500 esposti al giorno e 50 di essi consistono in segnalazioni sui lavori pubblici.
UNIONSOA: RAMMARICO PER LE DICHIARAZIONI DI CANTONE SULLE SOA. “Abbiamo appreso con sconcerto il pensiero del Presidente ANAC, Raffaele Cantone, sulle SOA, espresso in occasione dell’audizione in commissione lavori pubblici del Senato ieri mattina”. Con queste parole Tiziana Carpinello, Presidente di UNIONSOA – la più importante realtà associativa degli organismi di attestazione, che rappresenta il 60% delle imprese di lavori pubblici attestate sul mercato – replica alle dichiarazioni di Cantone. “Ci rammarica constatare - prosegue Carpinello – che dopo tutto il lavoro di questi anni e le continue dimostrazioni di serietà e collaborazione da parte nostra, il Presidente dell’ANAC ritenga le SOA fonte di problemi e, al contempo, una “tassa occulta” per le imprese. Le SOA lavorano per garantire regolarità e trasparenza nella partecipazione degli operatori economici alle gare di appalto di lavori, al fine di assicurare che le imprese aggiudicatarie dei singoli contratti siano in grado di eseguire correttamente e nei tempi prefissati i lavori appaltati, rispettando gli standard qualitativi previsti, a vantaggio della collettività. A fronte della nostra costante disponibilità a lavorare insieme nell'interesse del mercato dei lavori pubblici, delle imprese e dello Stato, continuiamo immotivatamente a ricevere attacchi, da quella stessa autorità di vigilanza che noi contribuiamo a sostenere economicamente con il 2% del nostro fatturato. Questa sì che è una tassa, e neanche occulta!” e aggiunge il Presidente di UNIONSOA, “chiediamo rispetto per il nostro lavoro e per i nostri sforzi che hanno contribuito sin dal 2000 al miglioramento del mercato, rendendo evidente non solo l’impossibilità di ricorrere ad altri sistemi alternativi di qualificazione, ma anche l’opportunità di estendere, quantomeno in via sperimentale, il sistema SOA agli appalti di servizi e di forniture, dove i fenomeni corruttivi sono oggi di gran lunga maggiori rispetto al mercato degli appalti di lavori.”