Fisco

Cantone (Anac): “Istituire un albo nazionale dei commissari di gara”

Allarme del presidente dell'Autorità anticorruzione sul sistema del massimo ribasso. Cnappc: “Rappresenta un vero e proprio strozzinaggio”

venerdì 9 gennaio 2015 - Redazione Build News

cantone_anac2

Rafforzare i controlli sugli appalti, vietare le deroghe al Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 163/2006), incentivare le imprese che consegnano in tempo i lavori e non chiedono varianti o riserve, rivedere e incentivare il rating di legalità per le imprese, con un punteggio aggiuntivo per le aziende che in passato hanno agito in modo regolare.

Questi i suggerimenti di Raffaele Cantone, presidente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che è intervenuto ieri dinanzi alla commissione lavori pubblici del Senato. 

ALBO NAZIONALE DEI COMMISSARI DI GARA. Secondo Cantone sarebbe opportuna l'istituzione di un albo nazionale dei commissari di gara, in modo da restringere la discrezionalità delle stazioni appaltanti.

MASSIMO RIBASSO, GLI ARCHITETTI CONDIVIDONO L'ALLARME LANCIATO DA CANTONE. Il presidente dell'Anac ha evidenziato inoltre la pericolosità del sistema del massimo ribasso nel mercato dei lavori pubblici, che in Italia è minacciato dalle infiltrazioni mafiose.

“Lo denunciamo da tempo: il ricorso al massimo ribasso rappresenta un vero e proprio strozzinaggio, relativo a prezzi e tempi della progettazione, incapace di assicurare qualità delle prestazioni e, soprattutto, sicurezza delle costruzioni, oltre ad essere causa, per gli Enti pubblici, di aumento del contenzioso, dei costi complessivi e dei tempi di realizzazione delle opere”, sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), che concorda con Cantone sull'allarme per i rischi insiti nel sistema del massimo ribasso.

DDL APPALTI IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA. “Ci auguriamo – ha aggiunto il Cnappc - che la delega che il Parlamento sta assegnando al Governo attraverso il Ddl in discussione alla Camera in tema di appalti, preveda l’eliminazione della procedure impostate sul massimo ribasso del prezzo per le opere di architettura, ingegneria ed urbanistica e la promozione dei concorsi di progettazione che, al contrario, garantiscono maggiore qualità ed allineano il nostro Paese alle normative seguite da tutte le maggiori nazioni europee. A questo proposito i contributi che il viceministro Nencini sta dando all’intera questione sembrano andare nella giusta direzione”.

APRIRE IL MERCATO E SEMPLIFICARE L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE. “Obiettivo degli architetti italiani – conclude il Consiglio nazionale degli Architetti - e di tutte le professioni tecniche, è l’apertura del mercato dei lavori pubblici per promuovere e semplificare l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria ai liberi professionisti e per premiare, finalmente, la concorrenza e le capacità di progettisti e imprese.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...