Fisco

Capannoni, dal 2023 Imu deducibile al 100%

Approvato un emendamento al DL Crescita: l’imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali sarà integralmente deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni a partire dall’anno 2023

lunedì 17 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-capannone-uuu

Innalzamento della deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali dal 70% al 100% a partire dall’anno di imposta 2023. Lo prevede un emendamento approvato dalla commissione finanze della Camera al decreto-legge Crescita (DL n.34/2019).

La modifica normativa stabilisce che l’imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali sia integralmente deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni a partire dall’anno 2023.

La normativa vigente stabilita dal Decreto Legge n. 34/2019 dispone l’incremento della quota di IMU pagata sugli immobili strumentali che può essere dedotta ai fini IRPEF/IRES, consentendo una deducibilità pari al 50% nel 2019, al 60% nel 2020 e 2021 e al 70% dal 2022. L'emendamento render deducibile un ulteriore 30%, consentendo quindi la deducibilità integrale dell’IMU dalle imposte dirette, a partire dall’anno di imposta 2023.

DAL 2023 IRES DAL 20,5% AL 20%. Un altro emendamento approvato prevede l’applicazione dell’aliquota IRES del 20% a partire dall’anno d’imposta 2023 sugli utili di esercizio accantonati a riserve diverse da quelle di utili non disponibili, nei limiti dell’incremento di patrimonio netto ad esclusione delle Banche, in luogo di quanto già previsto dal Decreto Legge n. 34/2019, che stabilisce l’applicazione dell’aliquota IRES agevolata pari al 22,5% per l’anno di imposta 2019, al 21,5% per il 2020, al 21% per il 2021, al 20,5% dal 2022.

COMPRAVENDITA DI IMMOBILI TRA IMPRESE E ALIENAZIONE 75% DEL VOLUME. Per quanto riguarda la compravendita di immobili tra imprese e l'alienazione 75% del volume, è stato approvato un emendamento che nella prima modifica specifica che l’agevolazione si applica anche nei contratti di compravendita immobiliare soggetti al IVA, cioè tra imprese.

Nella seconda modifica si fa riferimento al fatto che l’intervento edilizio può – come normalmente avviene – determinare la creazione di più unità immobiliari rispetto al pregresso e quindi l’alienazione entro i 10 anni deve avvenire per almeno il 75% del volume del nuovo fabbricato.

ESENZIONE DALLA TASI PER GLI IMMOBILI COSTRUITI E DESTINATI DALL'IMPRESA COSTRUTTRICE ALLA VENDITA. Al comma 678 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «A decorrere dal 1o gennaio 2022, sono esenti dalla TASI i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati».

Agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, pari a 15 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2022, si provvede mediante corrispondente utilizzo delle maggiori entrate derivanti dal presente decreto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore