Fisco

Capitolati Tecnici, i traguardi raggiunti dal progetto di ANIE e ITACA

Il Capitolato Tecnico ANIE ITACA è ad oggi composto da quasi 300 schede di impianti e componenti. Per il futuro si sta lavorando a edizioni che includano ulteriori schede dedicate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili

giovedì 2 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_anie-itaca-t

Il Presidente ANIE Giuliano Busetto e il Presidente ITACA Anna Casini raccontano i traguardi e gli obiettivi raggiunti dal progetto Capitolati Tecnici, che rappresenta il frutto di una collaborazione iniziata ormai 23 anni fa tra due importanti realtà rappresentative dell’industria e della Pubblica Amministrazione: ANIE Federazione ed ITACA, Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.

Il progetto Capitolati nasce da un incontro del 19 maggio 1994 a Venezia, cui parteciparono le Regioni e ANIE Federazione. In quella sede si posero le basi per la definizione di un Capitolato Tecnico destinato alle Residenze Sanitarie Assistenziali. Tale collaborazione ebbe il suo culmine nel momento in cui le Regioni si riunirono in ITACA nel 1996.

La nascita del nuovo ente portò ad un riesame degli accordi precedenti, in particolare da quella che era una richiesta della Regione Lazio, capofila dell’attività dei capitolati tecnici; l’accordo fatto con ANIE venne quindi esteso a tutte le Regioni partecipanti a ITACA.

Inoltre, vista la bontà del lavoro realizzato dalla Federazione, da ITACA partì la richiesta di sviluppare ulteriormente l’attività capitolati estendendo il lavoro non solo alle RSA ma anche ad altri edifici di interesse pubblico. Tra questi furono scelti uffici, strutture ospedaliere ed edifici scolastici.

Lo scopo era quello di offrire agli operatori del settore elettrotecnico ed elettronico un efficace strumento per affrontare il mercato, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera – racconta Giuliano Busetto – Al fine di poter sviluppare efficacemente i contenuti tecnici dei capitolati e riversarne il contenuto in uno strumento gratuito, flessibile, di semplice utilizzo e consultazione, ANIE ha costituito al suo interno la Commissione Capitolati Tecnici, una struttura appositamente dedicata composta da professionisti e da esperti delle aziende associate dei diversi comparti rappresentati nella Federazione.

Itaca ha provveduto ad estendere tale rapporto di collaborazione tecnico normativa nell’ambito del gruppo di lavoro interregionale capitolati e prezzari, coordinato dalla Regione Liguria – aggiunge Casini –. Il risultato ottenuto è che oggi ben 12 Regioni italiane (Marche, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Umbria, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Toscana e Puglia) fanno riferimento, nei loro siti istituzionali, al capitolato Anie – Itaca per le gare di appalto nell’impiantistica elettrica, elettronica e ausiliaria. Opportuna diffusione del progetto è stata inoltre garantita da Itaca direttamente attraverso il proprio sito, dove l’importanza dello strumento e la sua utilità, come riferimento per tutti gli uffici tecnici della pubblica amministrazione, vengono ampiamente riconosciute e promosse.

QUASI 300 SCHEDE DI IMPIANTI E COMPONENTI. Il risultato di questa sinergia tra industria e Pubblica Amministrazione è avvalorato dall’ampio gradimento degli utenti nei confronti del Capitolato Tecnico ANIE ITACA, ad oggi composto da quasi 300 schede di impianti e componenti, e ben rappresentato dagli 11.250 iscritti alla Newsletter informativa e dai 10.000 download effettuati in media ogni anno. Tra le schede tecniche maggiormente scaricate vi sono ovviamente quelle riguardanti le nuove tecnologie (ad esempio i sistemi di accumulo), l’efficienza energetica e i sistemi di automazione e controllo degli edifici.

Per il futuro si sta già lavorando a edizioni del Capitolato che possano includere ulteriori schede dedicate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili e si sta valutando la possibile correlazione con nuovi strumenti, tra cui quello di Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (BIM).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...