Un progetto per rendere Capri un'isola green promuovendo la cultura dell'energia come motore di crescita sostenibile.
“Capri Smart Island” è il nome del progetto lanciato dalla fondazione Matching Energies e dal gruppo Getra e che prevede un sistema di dimostratori che pone al servizio di Capri competenze e soluzioni tipiche delle smarti cities.
L'isola di candida così ad essere la prima in Europa a scegliere un modello di innovazione eco-sostenibile, adottando soluzioni e servizi intelligenti per la gestione della mobilità, dell'energia – efficienza energetica – e del turismo.
Lo studio di fattibilità del progetto, promosso dalla fondazione Matching Energies, è frutto della partnership con il Cnr, il Politecnico di Milano e le università di Genova e Napoli.
Lo studio di fattibilità, offerto gratuitamente al Comune di Capri e finanziabile con risorse europee, prevede un sensor network per la gestione della mobilità pubblica; la produzione e distribuzione di energia rinnovabile; l’ecobuilding; imbarcazioni alimentate con l'energia elettrica; allertamento in tempo reale delle forze dell’ordine per l’abbandono di rifiuti in zone vietate.