Le caratteristiche acustiche di un ambiente sono fondamentali per definire un adeguato livello della comunicazione e del comfort. Per alcune destinazioni d’uso, quali per esempio le aule scolastiche, nonché gli ambienti destinati a conferenze e assimilabili, l’intelligibilità del parlato è un’esigenza di primaria importanza. Altri ambienti quali ristoranti, mense, spazi comuni, palestre, uffici open space, possono essere resi più accoglienti e funzionali controllandone la qualità acustica.
L’organo tecnico UNI/CT 002/SC 01/GL 07, gruppo misto tra le Commissioni UNI/CT 002 Acustica e vibrazioni e UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio è al lavoro sulla revisione della norma UNI 11532:2014.
Il progetto è ora entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale: UNI1603376 “Caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati - Metodi di progettazione e tecniche di valutazione - Parte 1: Requisiti generali” descrive gli aspetti comuni a tutti i settori di applicazione, in particolare i descrittori che meglio rappresentano la qualità acustica di un ambiente, indicandone i valori di riferimento in relazione alla destinazione d’uso dell'ambiente stesso, i metodi di previsione e le tecniche di valutazione che costituiscono una metodologia operativa comune.
Il documento si applica nei seguenti settori: scolastico - comunicativo/collettivo - collettivo - piccole sale conferenze e/o polifunzionali; sanitario; ristorazione; terziario; sportivo; museale - fieristico - espositivo.
Da martedì 5 dicembre il progetto è sottoposto ad inchiesta pubblica finale. L'inchiesta terminerà il 3 febbraio 2018, data entro la quale è possibile inviare commenti.