Aziende

Carel: a Chillventa 2018 refrigeranti naturali, connettività e alta efficienza

Tutte le novità che l'azienda presenterà a Norimberga dal 16 al 18 ottobre 2018

giovedì 6 settembre 2018 - Redazione Build News

Carel presenterà a Chillventa 2018, presso il padiglione 5, stand 306 e 308, un’offerta rinnovata in termini di efficienza e connettività.

REFRIGERANTI NATURALI. Tra queste troveremo soluzioni ad alta efficienza che utilizzano refrigeranti naturali o abasso GWP.

Heos, la già nota soluzione waterloop per la refrigerazione commerciale, che coniuga l’efficienza energetica, il controllo della temperatura all’interno delle unità frigorifere, la velocità di installazione e la flessibilità di design, è ora disponibile con R290, CO2 e HFO.

Hecu è la soluzione per moto-condensanti che integra la gestione di un compressore con tecnologia DC inverter (fino a due in cascata nella configurazione LT), delle valvole di regolazione per ciclo CO2 transcritico (HPV e RPRV) e di due ventilatori ad alta efficienza EC.? Novità assoluta è rappresentata dal Sistema DC Cella che permette la realizzazione di un impianto a CO2 per celle frigorifere minimizzando i tempi e riducendo la complessità di installazione.

Grazie alla gamma di eiettori modulanti “EmJ” e al controllo pRack multi DC, l'azienda permette l’ottimizzazione sostenibile dell’efficienza energetica di sistemi di refrigerazione a CO2 transcritica, in climi caldi e temperati, dai piccoli convenience store ai grandi supermercati. In fiera Carel mostrerà gli ultimi sviluppi tecnologici che permettono l’utilizzo efficiente dei refrigeranti naturali e lo estendono a tutte le applicazioni, sia in ambito di refrigerazione che di condizionamento. Significative innovazioni saranno mostrate anche per il settore dellepompe di calore.
 
CONNETTIVITA'. Le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business ci stanno portando a non considerare la macchina solo per le prestazioni che genera, ma anche per le informazioni che rilascia. Per questo l'azienda ha creato un team di risorse dedicate interamente allo sviluppo di servizi legatiall’IoT.

Da qui è nata APPLICA, l’applicazione mobile compatibile con la nuova generazione di controlli intelligenti con connettività NFC e Bluetooth integrata, per installatori e manutentori. Le fasi di configurazione e ottimizzazione del set-up macchina diventano semplici e intuitive grazie alla combinazione di applicazione smartphone e portale WEB che permette di definire configurazioni e grafica in modo flessibile e sempre aggiornato.

Con APPLICA è possibile gestire oltre a MPXone, il nuovo controllo per le utenze frigorifere della GDO, anche µCHILLER (la soluzione per la gestione completa di unità chiller e pompe di calore) e Heez (la soluzione per refrigerated merchandiser). La nuova interfaccia utente  sfrutta le funzionalità grafiche e multimediali dei dispositivi mobili (smartphone, tablet, …), permettendo di superare le tradizionali interfacce utente di tipo integrato. L’utilizzo di APPLICA rappresenta una novità sostanziale nell’evoluzione dei controlli parametrici di CAREL: grazie ad APPLICA è infatti possibile configurare la macchina con un’unica operazione, scambiare informazioni con un service remoto, ricevere avvisi in caso di allarme.

A Chillventa Carel esporrà anche heaterSteam titanium, l’unico umidificatore al mondo con resistenze in titanio, soluzione ideale per le applicazioni dove la continuità di esercizio è cruciale grazie alla sua estrema affidabilità. heaterSteam utilizza pGDx, il nuovo display touch 4.3” progettato per migliorare l’esperienza dell’utente nella gestione dell’umidificatore. Questo umidificatore è il primo al mondo con una soluzione pre-configurata di manutenzione predittiva disponibile sulla suite di servizi IoT. Il monitoraggio e l’analisi dei dati resi disponibili in tempo reale su dashboard dedicate sono garanzia di efficienza e continuità di servizio.
 
EFFICIENZA ENERGETICA. A Chillventa non mancherà la vasta gamma di valvole e inverter che è in continua crescita e aggiornamento. All’esperienza e al know-how consolidati, si affiancano ricerca e sviluppo per offrire soluzioni sempre più efficienti e performanti. Molti dei sistemi di regolazione delle unità e degli impianti per refrigerazione e condizionamento dell’aria si basano su due tecnologie di assoluto e consolidato valore: le valvole di espansione elettroniche e gli inverter per compressori DC. Entrambi i componenti mirano all’ottimizzazione del funzionamento delle unità frigorifere. I vantaggi? Riduzione fino al 40% dei consumi elettrici, funzionalità di regolazione fine delle temperature, costante controllo e ottimizzazione delle condizioni di lavoro per massimizzare l’affidabilità e le performance dei compressori. A completamento della proposta saranno inoltre presentati i compressori realizzati in collaborazione con i principali produttori internazionali e distribuiti in esclusiva dall'azienda.

Alta efficienza anche nelle soluzioni per pompe di calore con un ulteriore miglioramento delle prestazioni, grazie alla nuova generazione di BLDC drive – PSD2 e al passaggio dall’efficienza della singola unità alla collaborazione di più unità o impianti, in un’ottica di smart grid e smart city.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Paolo Faraldi è il nuovo Group Chief Technology Officer per CAREL

Paolo Faraldi ha una lunga esperienza in aziende internazionali che porterà in...


Mercato
Refrigeranti naturali e digitalizzazione: CAREL a Chillventa 2024

CAREL introdurrà a Chillventa 2024 una gamma di soluzioni progettate per massimizzare...


Mercato
CAREL a Chillventa 2024: le novità e i panel dell’evento

Il Gruppo CAREL annuncia la sua presenza a Chillventa 2024, un evento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore