CAREL ha annunciato la sua partecipazione a Chillventa 2024 con un’offerta soprattutto su digitalizzazione e sostenibilità. Il Gruppo si impegna nello sviluppo di tecnologie che garantiscano efficienza energetica e riduzione delle emissioni per rispondere alle recenti normative, e alla necessaria contribuzione alla decarbonizzazione del settore HVACR.
Le novità in fiera
L’adozione di refrigeranti naturali è cruciale per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali; pertanto, CAREL ha sviluppato tecnologie che ne ottimizzano l’uso, assicurando prestazioni elevate sia in ambito industriale che residenziale. All’evento il Gruppo presenterà soluzioni per la gestione sostenibile della catena del freddo, oltre a componenti per le pompe di calore in conformità alle nuove normative F-GAS, e soluzioni per pompe di calore ad alta temperatura e chiller di processo, che facilitano la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’adozione di refrigeranti a basso impatto ambientale.
Un tema centrale della partecipazione a Chillventa sarà la digitalizzazione, che sta trasformando il modo in cui vengono monitorati, controllati e gestiti gli impianti HVACR. Il Gruppo presenterà soluzioni integrate con tecnologie AI, che permettono una gestione centralizzata e intuitiva dei sistemi garantendo la conformità alle normative ambientali. La digitalizzazione consente anche una semplificazione dell’interazione con i sistemi, rendendo più facile il monitoraggio e la manutenzione remota. L’approccio proposto riduce i tempi di apprendimento e facilita la diagnosi di anomalie, permettendo a chi si occupa dell’installazione di risparmiare tempo prezioso. Infine, il supporto continuo offerto da soluzioni di controllo centralizzate facilita la gestione integrata e il miglioramento delle performance dei punti vendita nel settore retail, riducendo le inefficienze e aumentando la sostenibilità.
L’efficienza energetica è altrettanto cruciale nel settore commerciale. Per le soluzioni di refrigerazione, CAREL ha sviluppato componenti che ottimizzano l’uso dei compressori, permettendo di ridurre il consumo energetico senza sacrificare la capacità frigorifera. Inoltre, nella gestione della qualità dell’aria negli edifici, le soluzioni di ventilazione sia residenziale che commerciale integrano sistemi di recupero del calore, i quali migliorano l’efficienza energetica pur garantendo un’elevata qualità dell’aria interna.
Il technical forum
Durante gli Specialist Forums di Chillventa il Gruppo terrà sette interventi che copriranno una vasta gamma di argomenti, dalla risposta sostenibile alla necessità di sistemi di stoccaggio per il cibo, passando per le soluzioni per il controllo di temperatura e umidità, e per il tema determinante della connettività. Tra le innovazioni presentate spiccano: l’evoluzione di uno dei controllori elettronici più installati nel mercato del Food Retail, la nuova valvola E5V-C per sistemi transcritici R-744 e la tecnologia Software in the Loop, per la progettazione delle soluzioni HVACR, e in particolare per le pompe di calore. Inoltre, allo stand CAREL, per tutta la durata dell’evento si terranno i panel "Technology on Stage", un’opportunità per approfondire gli aspetti digitali e software delle soluzioni esposte.